La Fira di Sett Dulur di Russi sta per cominciare. Tra gli eventi più attesi, la tradizionale tombolata e il doppio spettacolo pirotecnico finale

Più informazioni su

A Russi la Fira di Sett Dulur è anche una corale festa di piazza, dove si danno appuntamento i grandi e piccoli per divertirsi, giocare, ballare e infine stupirsi con i fuochi d’artificio del gran finale. Ecco qui di seguito il programma dettagliato delle iniziative che animeranno il «cuore» di Russi durante i giorni della Fira.

Tutti in piazza con la Fira

martedì 10 settembre
ore 19.15 | piazza Farini

PODISTICA LUDICO MOTORIA

aperta a tutti

ore 19.30 | piazza Farini

ZUG E ZUGATLÔN

serata dello sport con intrattenimento

Doppio incontro, di gioco e sportivo, in piazza Farini: camminata ludico-motoria aperta a tutti e l’ormai affermato appuntamento con i Zug e Zugatlôn dedicato a tutti i bambini e ragazzi.

La camminata, con ritrovo alle 18.00 e partenza alle 19.15, prevede una pre-iscrizione e un percorso differenziato di 2 o 7 km. Il contributo di partecipazione sarà di 2,50 euro, mentre il premio sarà una confezione di piadine Randi. Prevista anche la premiazione della società, per le prime venti con un minimo di 10 iscritti.

Alle 19.30 poi sarà l’ora dei Zug e Zugatlôn, durante il quale le società sportive del territorio saranno in piazza per presentare la simulazione della propria attività e illustrare la stagione sportiva 2024-2025. La fontanella di Vicolo della Chiesa sarà funzionante, sarà dunque possibile riempire lì la borraccia!

Info e Percorsi: www.gslamone.it, Lucia 335 6933050

mercoledì 11 settembre
ore 20.15 | partenza dal Campo Ghigi | via Pascoli

PARATA DELLE ASSOCIAZIONI

Tantissime le persone coinvolte ogni anno in questo evento che dà il via alla Fira, tante le realtà legate al mondo della cultura, socio-sanitario e dello sport che vedrete sfilare per il centro Città.

La Banda di Russi guiderà la parata.

ore 21.15 | piazza Farini

LA FIRA SI VESTE

moda e spettacolo

La Fira si Veste non è una semplice sfilata di moda, è anche spettacolo, divertimento, risate. In piazza Farini torna l’iniziativa che dal 2014 coinvolge i commercianti del territorio russiano con la collaborazione di tanti giovani. L’evento, nato per valorizzare le realtà e i prodotti locali, è cresciuto negli anni grazie al supporto dell’Amministrazione Comunale, che ha creduto e crede molto nel potere della sinergia tra pubblico-privato e ritiene molto positiva la collaborazione tra le attività commerciali del territorio.

Durante la serata sarà possibile trovare gli articoli di cartoleria di MilleIdee, i capi d’abbigliamento di Civico 66, Degriffè e Sabri Bebè, i preziosi della Gioielleria Ferretti e di Gioielleria Rossini e gli occhiali di Ottica Rossini, le composizioni di Fiorista Erica e le acconciature dei parrucchieri Atitay, Ego e Guenda.

giovedì 12 settembre
ore 21.00 | piazza Farini

TOMBOLA IN PIAZZA

spettacolo con Nil do Brasil

La tradizionale e amatissima tombola a cura di Lions Club Russi. Quest’anno ad allietare la serata ci penserà Nil do Brasil, popolare ballerino brasiliano, che con il suo corpo di ballo si esibirà in un coinvolgente spettacolo basato sui ritmi sudamericani.

venerdì 13 settembre
ore 21.00 | piazza Farini

ORCHESTRA LA STORIA DI ROMAGNA

concerto

Venerdì 13 settembre, alle ore 21.00, presso piazza Farini farà tappa l’Orchestra “La Storia di Romagna”, storico gruppo la cui storia è più che decennale.

La Storia di Romagna nasce infatti il 19 dicembre 1981, debuttando al Centro Internazionale “Ca’ del Liscio” di Ravenna. È una realizzazione di Vincenzo Nonni, ambasciatore della musica romagnola. Il suggerimento di fare un’orchestra di questo tipo fu dato da Raoul Casadei a Vincenzo Nonni, all’epoca direttore della Ca’ del Liscio. Tanti erano gli amanti della musica di Secondo Casadei, che da tempo sognavano di avere un’orchestra che proponesse la lunga e straordinaria storia musicale di questo grande Maestro, simbolo della Romagna. L’orchestra nasce quindi con lo spirito e l’impegno di eseguire i suoi brani con le stesse modalità e stile e con quel sound tutto particolare che contraddistingue questa musica.

È una tradizione che fa parte della cultura popolare di questa terra, un patrimonio da salvaguardare; è vita per gli anziani, e per i giovani è linfa da trarre da queste radici.

L’Orchestra si presenta con una formazione di 7 elementi, con la caratteristica divisa rossa anni ’50, gli orchestrali schierati elegantemente sul palco su tre file, ognuna su un piano diverso. Tutto il repertorio è eseguito esclusivamente dal vivo, con grinta, forza e calore; una musica travolgente, carica di emozioni, che fa del ballerino un vero atleta da competizione. Le serate d’estate si arricchiscono di una coppia di ballerini bravi e belli che, assieme alle fruste (gli s’ciucarein), formano uno spettacolo folkloristico indimenticabile, che riempie di gioia i cuori, invitando al ballo gente di tutte le età. Completano il repertorio tradizionale, che comunque rimane il suo fiore all’occhiello, i ballabili internazionali di grande successo e le canzoni presentate dai cantanti che, con bravura ed esperienza, arricchiscono l’orchestra, composta da veri professionisti, offrendo così un concerto per chi ascolta e una carica di agonismo per chi balla. Serata dopo serata, nelle piazze e nelle sagre, nelle fese di parrocchia o dei partiti, l’orchestra raccoglie sempre maggiori consensi e successi, il pubblico impazzisce ed è sempre più numeroso, arrivando anche da tanti chilometri di distanza.

sabato 14 settembre
ore 20.45 | piazza Farini

22° RADUNO DELLE FRUSTE E… NON SOLO

Vivaci schiocchi di fruste e tanta buona musica animeranno piazza Farini grazie alla serata organizzata da Giuseppe&Friends A.S.D., che prevede esibizioni di fruste e ballo con i migliori gruppi della regione e non solo. A condurre la serata, il volto iconico del palco di piazza Farini: Lucia Sassi. Qualche info in più: Giuseppe Ricevuto si appassiona al ballo e alla frusta nel 1991, fino a diventare maestro di ballo nel 1997. Nel “lontano” 2002 organizza il primo Raduno, che mira a far conoscere a un ampio pubblico il meglio del nostro folklore, senza dimenticare generi più classici o moderni.

domenica 15 settembre
ore 20.30 | piazza Farini

FRANK DAVID ORCHESTRA SPETTACOLO

concerto – con il contributo di AVIS Russi

Domenica piazza Farini accoglierà l’Orchestra Spettacolo Frank David, nata agli inizi degli anni ’90, quando Franco Cavina, leader storico della formazione, e Davide Legni, tastierista, formano il gruppo dai resti della famosa band VideoGames, in voga negli anni ’80 in tutte le discoteche e balere d’Italia. L’Orchestra propone molteplici generi musicali, spaziando su tutto il panorama musicale: dai mitici anni ’60/’70/’80 fino ad arrivare ai grandi successi della musica attuale, ai divertenti balli di gruppo, alle classiche melodie italiane ed internazionali nonché ai ballabili e al ballo liscio, ed ai propri brani di successo. Il leader, Franco Cavina, è un vero portento e un autentico mattatore: dotato di grande personalità, sul palcoscenico è pura energia musicale.

Coadiuvato da solisti quali:

LORENA GIORGI: cantante, vocalist, animatrice, ballerina con una personalità esclusiva.

ALBERTO ORTOLANI: arrangiatore, fisarmonica, gamma dei sax e clarinetto.

PATRIZIO D’APOLLONIO: gamma dei sax e clarinetto.

ROBERTO BISCAGLIA: fisarmonica e sax.

STEFANO RONCI: pianoforte e tastiere.

RICCARDO TURCHI: chitarra elettrica ed acustica.

MASSIMILIANO TRAMONTI: batteria e percussioni.

lunedì 16 settembre
ore 21.00 | piazza Farini

MOKA CLUB

concerto

Dopo il successo dell’ultima serata dell’edizione 2023, si replica il gran finale della Fira di Sett Dulur con i Moka Club, che solcano i palchi di tutta Italia dal 1995! Musica, “coreografie danzate” e intrattenimento sono la loro formula vincente da sempre. Il loro repertorio spazia dagli anni ’80 fino ai giorni nostri. Ogni medley viene arricchito con un’impronta personale anche grazie ai preziosi e unici mash-up LIVE del DJ Maruzzella (from Radio Studio Delta), che rendono ancor più unico il prodotto. Se non avete mai assistito a uno dei loro show, non possiamo che dirvi: “Vedere per credere”.

domenica 15 settembre
ore 23.00 | piazza Farini

SPETTACOLO PIROTECNICO

lunedì 16 settembre
ore 22.30 | piazza Farini

GRAN FINALE PIROTECNICO

Non è Fira di Sett Dulur senza il doppio appuntamento con la magia dei fuochi d’artificio, che illuminano e fanno brillare piazza Farini e la facciata del Municipio nel corso delle ultime due serate della storia sagra paesana.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RavennaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.