Torna l’Opening del Ravenna Nightmare Film Fest: una giornata di festa aperta a tutta la città

Più informazioni su

Il Ravenna Nightmare Film Fest sta per tornare e, come sempre, invita tutti all’Opening Fest, un’intera giornata dedicata al cinema e alla cultura che quest’anno si terrà martedì 15 ottobre 2024.

Una grande festa aperta a tutti per celebrare il successo raggiunto dalla selezione della XXII Edizione del Nightmare, che si è chiusa con 921 opere provenienti da 62 paesi, di cui 5 parteciperanno al Concorso Internazionale Lungometraggi.

Come sempre, una particolare attenzione è riservata alle scuole, alle quali sarà dedicato il primo evento dell’Opening, la proiezione, in mattinata, di The Animal Kingdom – Il regno animale di Thomas Cailley, dedicata agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado.

Non solo cinema nel pomeriggio, quando dopo la proiezione di un film scelto dal Cineclub Deserto Rosso, il cui titolo non è ancora stato svelato, si potrà prendere parte a una vera cerimonia del tè grazia alla collaborazione con l’Associazione per gli scambi culturali fra Italia e Giappone.

Si rimarrà poi in ambito gastronomico con l’incontro con Niccolò Califano, che dopo l’intervista curata da Matteo Cavezzali presenterà un breve estratto del monologo Mangiare tutto!, scritto proprio da Califano e Cavezzali.

A seguire, il finalista della XIII edizione di Masterchef Italia curerà il rinfresco e il brindisi per festeggiare l’inizio del Nightmare (posti limitati, necessaria la prenotazione).

L’Opening Fest si chiuderà la sera con un altro appuntamento molto amato dagli spettatori del Nightmare: la proiezione del film Häxan – La stregoneria attraverso i secoli di Benjamin Christensen (Svezia, 1922, 105′), sonorizzato dal vivo dagli studenti del Conservatorio Statale “Giuseppe Verdi” guidati dai Maestri Paolo Marzocchi e Andrea Veneri.

Tutti gli eventi saranno a ingresso libero, ma sarà necessario prenotare per tempo inviando una mail a: segreteria@startcinema.it

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RavennaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.