Le Rubriche di RavennaNotizie - L'opinione

Antonio Antonelli: “Abbiamo sicuramente più bisogno di parcheggi che di piani”

Più informazioni su

Viene richiesto ai Consiglieri di Quartiere di Milano Marittima, un parere circa un ulteriore trasferimento di superficie, e, verosimilmente, di cubatura, dall’ area del parcheggio inutilizzato, situato nell’ex albergo Boccaccio (situato all’ incrocio fra Viale Ravenna e Viale Leopardi) a favore dell’ “Hotel Esperia”. Tale richiesta di parere comprende anche l’ipotesi di una Valutazione Ambientale Strategica.

Il trasferimento avverrebbe a vantaggio di volumetrie edilizie, dove piccole pensioni sono state trasformate, grazie ad altri trasferimenti di cubatura, in grandi “Resort”, il cui impatto si è rivelato di dimensioni molto maggiori di quello presente fino a pochi anni or sono.

Esistono molte ragioni per indurre alla prudenza.

Una valutazione ambientale è senz’altro necessaria per valutare quanto questo trasferimento possa:

A) Aumentare il consumo di acqua della falda freatica e il rischio dell’eventuale aumento del numero dei piani interrati.

B) I rischi di un ulteriore indebolimento della flora arborea. Le burrasche della scorsa primavera hanno messo in evidenza una fragilità del terreno che ha causato la perdita di molti pini. Tale fragilità del terreno potrebbe essere relazionata all’indebolimento della falda acquifera.

C)Aumentare i consumi energetici nelle zone in cui avverrà il trasferimento.

D)Aumentare il traffico verso le zone ove si producono i trasferimenti.

D)Aumentare l’impatto acustico nelle zone in oggetto di trasferimento.

E) L’aumento dell’impatto volumetrico negli edifici di nuovo trasferimento.

F)I Rischi di un maggiore impatto di inquinamento elettromagnetico.

La mia opinione, come Consigliere di Quartiere, eletto a Milano Marittima nella lista “Ambiente , democrazia, solidarietà”, è che la valutazione ambientale strategica sia necessaria, ma comunque non sufficiente. 

Utilizzerei la massima prudenza nel mettere in atto ulteriori trasferimenti di volume, in un contesto caratterizzato già da una forte cementificazione. Peraltro abbiamo sicuramente più bisogno di parcheggi che di piani!

Antonio Antonelli, Consigliere di quartiere eletto a Milano Maritttima nella lista “Ambiente, partecipazione, solidarietà”

Più informazioni su