Casalborsetti. Trigone viola salvato dai bagnanti dopo esser stato preso a bastonate

Più informazioni su

Scene a cui non si verrebbe assistere. Questa mattina, sulla spiaggia di Casalborsetti, un uomo, probabilmente un turista, ha preso a bastonate un esemplare di trigone viola, che si era avvicinato al bagnasciuga per partorire.
Solo grazie alla sensibilità di altri bagnanti,  intervenuti fermando l’uomo, è stata impedita l’uccisione efferata dell’animale.

Ora il trigone si trova  in sicurezza in una vasca del Cestha a Marina di Ravenna, come ci ha spiegato al telefono uno dei volontari: “L’animale si era avvicinato alla riva per partorire, lo si capisce perchè ha ancora segni ben evidenti del prolasso, e mentre si allontanava è incappato nel turista che con un bastone lo ha attirato verso la riva per poi iniziare a colpirlo. Fortunatamente alcuni bagnanti sono intervenute ed hanno chiamato la Forestale che ci ha avvisato e siamo intervenuti per il recupero”.

L’animale è stato gravemente ferito e probabilmente perderà la vista da un occhio – prosegue la volontaria -. Ora stiamo cercando di ossigenarlo, in una delle nostre vasche, aspettando che si riprenda”.

Ricordiamo che i trigoni non vanno disturbati e se viene avvistato vicino a riva è consigliato allontanarsi e lasciare che l’animale compia le sue attività, accoppiamento o riproduzione. Appena terminate ritornerà a largo.

Sono animali sono dotati di aculeo sulla coda che può provocare fastidiose punture nelle persone. Ma l’animale può utilizzare l’aculeo per difendersi solo se avverte pericolo o viene toccato.

Vietato ‘spiaggiare’ forzatamente l’esemplare. Solo nel caso in cui un’onda lunga porti l’animale a essere fuori dall’acqua lo si può aiutare a tornare immerso con l’aiuto di un piccolo bastone.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RavennaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Roberto

    Complimenti ai volontari,
    …ma probabilmente avrei fatto la stessa cosa anch’io con il bastone perchè convinto sia un animale pericoloso per l’incolumità di chi è lì vicino…
    Perchè dovesse pungere una persona, pensate sia come la puntura di vespa??
    Stessa sorte quando passeggio in montagna, mi imbatto in una vipera…

  2. Scritto da simo

    vorrei riferirti una notizia Roberto che ti sconvolgerà: IL MONDO NON E’ SOLO NOSTRO sai????

  3. Scritto da Gattorosso

    Rinnovo i miei “complimenti” a chi se la prende con esseri che indisturbati non danneggiano nessuno!!!!
    Questo me lo pubblicate?
    E mi associo a Simo.

  4. Scritto da Filippo

    Sig. Roberto, ma non si vergogna? Picchiare un animale che è nel suo ambiente e non sta facendo male a nessuno…la razza umana è veramente una sciagura per questo pianeta. Spero che la “persona” autrice del gesto sia stata denunciata.

  5. Scritto da LucaT

    Leggendo quello che scrive, anche il Sig. Roberto è un essere pericoloso.
    Spero che non incontri mai qualcuno che ragiona come lui, potrebbe prenderlo a bastonate.
    I Trigoni sono numerosi sul nostro litorale, sono pacifici (ma ovviamente se gli rompete le scatole si difendono come tutti gli esseri viventi) e scorazzano tranquilli tra i piedi dei bagnanti.
    Io non ho mai sentito di attacchi immotivati alle persone.
    Complimenti ai volontari ma anche ai bagnanti che hanno protetto l’animale.
    Saluti

  6. Scritto da gianluca

    Vista la regressione della civiltà a cui si assiste sempre più di frequente e la fallacità del sistema preventivo e della gistizia, forse occorre reitrodurre le punizioni corporali