Abbattimento di sette pini in Via Maggiore a Ravenna. Il Comune: “Elevato rischio cedimento, intervento necessario a tutela della pubblica incolumità”

Più informazioni su

In relazione alla costante attività di verifica delle condizioni delle alberature, effettuata dal Comune di Ravenna con i tecnici della propria partecipata Azimut e con l’ausilio tecnico scientifico di professionisti specificatamente incaricati, sono emerse nel corso di distinti ed approfonditi sopralluoghi criticità di tenuta e stabilità di sette esemplari di Pinus pinea presenti in via Maggiore, tali da configurare un rischio elevato per la pubblica incolumità.

Nel dettaglio dei rilievi tecnici, tali esemplari hanno mostrato “un ‘elevata propensione al cedimento”, condizione che comporta inevitabilmente un intervento non differibile di abbattimento.

“Nello specifico – spiegano dal Comune di Ravenna -, al fine di determinare con la massima precisione consentita il livello di stabilità delle alberature, si è dato corso prioritariamente ad una verifica dello stato dei luoghi e della conservazione dell’impianto radicale, cui è seguita la prova di “trazione controllata”, la procedura più consona alla valutazione della stabilità e alla classificazione della propensione al cedimento o meno dell’albero”.

“Tale tecnica ha decretato l’instabilità di sei piante, mentre la settima ha sul tronco una profonda cercinatura, all’altezza di circa 8 metri. Tale problematica costituisce un potenziale punto di rottura del tronco, di cui si è avuta evidente conferma nella disamina di disseccamento di parti dell’albero, già in atto” proseguono.

“Le condizioni dei sette pini determinano un altissimo livello di rischio per la sicurezza e l’incolumità delle persone, aggravato dal fatto che via Maggiore è un’arteria ad alta intensità di traffico sia veicolare che di persone. Pertanto è stato necessario e inevitabile predisporre un immediato piano di intervento di abbattimento, che verrà messo in esecuzione già nelle prossime settimane” concludono dal comune.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RavennaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Andrea

    Visto “l’altissimo livello di rischio per la sicurezza e l’incolumità delle persone”, sarebbe logico aspettarsi che “l’immediato piano di intervento di abbattimento” fosse messo in esecuzione già nelle prossime ore e non nelle prossime settimane.

  2. Scritto da Andrea

    Ma verranno sostituiti con nuove piante della medesima specie?

  3. Scritto da Roberto

    Il brutto è che quelli tagliati non vengono sostituiti da altri pini o alberi diversi, anzi rimane il buco aperto vedi quello in prossimità della cassa.

  4. Scritto da Susanna

    Mi auguro che i pini abbattuti ( senza motivo)vengano prontamente rimpiazzati da nuovi pini; il PINO è simbolo della nostra città; sarebbe bello che, la via d’accesso a Ravenna continuasse ad essere piantumata con gli alberi simbolo….o no????????

  5. Scritto da Giovanni lo scettico

    Io metterei al loro posto dei pini di plastica, chi volete che se ne accorga?

  6. Scritto da Stefano

    Concordo pienamente con Susanna. Via Maggiore da decenni ( vi sono foto anteguerra) è caratterizzata dalla piantumazione dei pini che, purtroppo, il Comune per vari motivi in questi anni sta eliminando senza la successiva sostituzione. A breve avremo una strada anonima che al contrario dovrebbe essere la prima fotografia turistica di chi si reca in citta, essendone il simbolo nel gonfalone del Comune. Proprio oggi in passeggiata ho verificato i pini, e quello davanti a casa mia, contrassegnato con un segno rosso (il secondo a dx incrocio via Frignani) ha la pecca di essere uno dei più diritti, alto e maestoso. Forse proprio per questo viene ritenuto pericoloso. I periti e tecnici hanno giustamente fatto le loro corrette valutazioni, sta poi all’ufficio verde del Comune di Ravenna programmare la piantumazione di nuovi pini od alberi tipici della località. Porto ad esempio la ristrutturazione di viale delle Nazioni di Marina di Ravenna quando per errori tecnici i vecchi pini crollarono e furono sostituiti con nuovi che ora, (dopo anni) si presentano nella loro totale bellezza naturale. Spero che chi comanda in Comune possa interessarsi della propria città conservandone gli aspetti caratteristici e storici. Grazie, Stefano