Cervia. Il Piano potature interesserà 600 piante: platani, pini domestici e pini marittimi

Più informazioni su

Nel periodo autunnale sarà avviato a Cervia il piano di potature di una serie di alberature cittadine. “Il piano delle potature, che prenderà avvio entro ottobre e si concluderà a fine inverno, permetterà di mettere in sicurezza una serie di viali, in particolare caratterizzati da filari di pini domestici e marittimi e platani, per quasi 600 piante – spiegano dal Comune -. I lavori sono previsti nel progetto “Interventi di potature, abbattimenti e reimpianti in viali e parchi cittadini” per l’anno 2023 dell’importo complessivo di 100.000 euro, che verrà affidato in Accordo Quadro Verde alla ditta aggiudicataria”.

Il piano partirà ad ottobre con i viali a pini e successivamente alla caduta delle foglie si passerà alle zone con platani, pioppi ed aceri. A tale scopo sono previste alcune giornate in cui la viabilità nelle zone interessate potrà essere rallentata dai lavori di potatura.

“Le vie subiranno una chiusura temporanea al traffico, al fine di consentire ai cantieri mobili di lavorare in sicurezza, lasciando comunque ai residenti e ai mezzi di soccorso e di trasporto pubblico urbano la possibilità di transitare per l’accesso alle proprie abitazioni o per garantire il servizio pubblico – sottolineano dal Comune -. La viabilità alternativa e le deviazioni saranno segnalate in modo chiaro, anche con cartelli informativi che verranno posti nelle vie interessate ai lavori”.

La chiusura si renderà necessaria solo nel momento in cui le squadre operative saranno al lavoro, quindi indicativamente dalle ore 8,00 alle ore 17,00. In orario non lavorativo, nelle ore notturne e nelle giornate festive le strade saranno quindi aperte ed il traffico sarà del tutto regolare.

Dal comune spiegano che “nell’esecuzione delle potature la ditta appaltatrice, su indicazione dei tecnici comunali, applicherà corrette tecniche arboricolturali, in particolare per le latifoglie si cercherà di privilegiare una potatura a tutta cima, evitando la pratica scorretta della capitozzatura. Inoltre, al fine di prevenire  la diffusione del cancro colorato del platano sarà realizzata una serie stringente di attività di prevenzione per evitare il diffondersi della malattia. Le attività di potatura dovranno essere particolarmente accurate, in particolare anticipando lo screening da parte dei tecnici del Servizio fitosanitario regionale e seguendo accorgimenti nelle operazioni di taglio e disinfezione delle ferite”.

ELENCO VIE INTERESSATE

PINI DOMESTICI: via Filzi; via Gramsci; via Leopardi; via Platone; viale 2 Giugno tratto tra Porto Canale e 1° traversa; parchi via Val Pusteria
PLATANI ED ACERI: via Sant’Andrea
PIOPPI: centro sportivo liberazione

Più informazioni su