Ravenna dopo l’alluvione. Martedì 9 aprile incontro alla Casa Matha, su “acquifero costiero e sistema dunoso ravennate”

Nuovo appuntamento con il ciclo di conferenze “Ravenna dopo l’alluvione. Il tempo della conoscenza e delle responsabilità anche individuali”, promosso dalla Delegazione Fai di Ravenna e da Slow Food Ravenna aps: l’appuntamento è per martedì 9 aprile alle 17.30 nell’Aula Magna della Casa Matha per ragionare su “Impatto dell’intrusione salina sull’acquifero costiero di Ravenna e strategie per la conservazione del sistema dunoso ravennate”.

Ne parleranno Federica Del Conte, assessora del Comune di Ravenna con delega alla subsidenza e servizi geologici, Beatrice M. S. Giambastiani e Luigi Cantelli di BiGeA, Dipartimento di Scienze Biologiche, geologiche e Ambientali dell’Università di Bologna.

“Nonostante la loro sempre maggiore frammentazione le residue dune costiere ancora presenti lungo il litorale giocano un ruolo cruciale come barriera fisica contro le inondazioni, riducendo i fenomeni erosivi e contribuendo a contrastare la salinizzazione delle acque sotterranee – spiegano gli organizzatori – . La “Strategia di Gestione Integrata per la Difesa e l’Adattamento della Costa ai cambiamenti climatici (GIDAC)” della Regione Emilia-Romagna sottolinea l’importanza vitale del sistema spiaggia-duna come difesa fisica contro le mareggiate, specialmente in un contesto di cambiamenti climatici che si manifestano, oltre che con l’innalzamento del livello del mare, anche con eventi meteo-marini sempre più intensi e frequenti”.

In questo contesto, il FAI ravennate propone di concentrare maggiormente l’attenzione sui fenomeni di intrusione salina nelle aree costiere, le quali mostrano un diffuso e significativo disequilibrio. Questo disequilibrio è critico in quanto compromette la disponibilità di acqua dolce nelle falde superficiali, con conseguenti impatti negativi sulle produzioni agricole locali e sulle comunità, sia dal punto di vista economico che ambientale. Le dune costiere residue, nonostante la loro progressiva frammentazione, svolgono un ruolo cruciale nel mitigare gli effetti delle inondazioni e nel contrastare la salinizzazione delle acque sotterranee.

La partecipazione è aperta a tutti. Per informazioni ravenna@delegazionefai.fondoambiente.it