Domenica 2 giugno passeggiata per i “boschetti” fra Castel Raniero e Olmatello

Più informazioni su

L’associazione “Castel Raniero: adottiamo un bene comune” propone per domenica prossima 2 giugno una passeggiata per raggiungere il balcone naturale dell’Olmatello passando per i numerosi boschetti della zona.

La passeggiata rientra nel programma di promozione dell’area verde di Castel Raniero perché il tutto inizia, alle 15.30, con la visita al prato e al bosco sottostante la Colonia, abbandonata da oltre trent’anni, di proprietà dell’Asp (Azienda servizi alla persona, ex Opere Pie) e oggetto di uno stanziamento governativo nel 2020 per un suo recupero.

L’associazione ha in affidamento e gestione i 6 ettari di verde circostanti e ogni domenica pomeriggio ne propone appunto la visita facendo poi seguire una passeggiata. Nell’appuntamento del 2 giugno, dopo aver visitato prato (con i cisti bianchi fioriti) e bosco (ex castagneto, ora querceto), si andrà per sentiero fino alla non lontana località Olmatello (2 ore fra andata e ritorno).

Il percorso si svolgerà su sentieri e carraie campestri, nel rispetto delle colture in atto. Si passerà dal cosiddetto “bosco degli innamorati”,un singolare castagneto di bassa quota e circondato da lembi di bosco naturale con varie peculiarità floristiche, e dalla roverella del vallone di Rio Biscia, la più grande in assoluto (4.30 m di circonferenza per oltre 25 di altezza, con chioma perfetta, mai alterata da potature) di tutto il territorio comunale faentino.

Infine, si ammireranno anche i pini del’Olmatello, vincolati ai sensi della legge regionale n.2/1977 e già fotografati da Francesco Nonni nel lontano 1907.

Il ritrovo è alle 15.30 presso la Colonia di Castel Raniero. Durata dell’escursione 2 ore e 30 circa. Costo: 5 euro a persona.
Nessun obbligo di prenotazione, è richiesta solo la puntualità, un paio di scarponcini (o comunque scarpe comode, da passeggiata) ed un minimo di allenamento.

Per eventuali ulteriori informazioni: 333.7665200.

Più informazioni su