La Regione Emilia-Romagna finanzia un progetto della Bassa Romagna dedicato alla transizione ecologica ed energetica

L’Unione dei Comuni della Bassa Romagna è risultata tra i vincitori del bando della Regione Emilia-Romagna per la realizzazione di progetti a rilevanza internazionale nel biennio 2024-2025.

Il progetto presentato dalla Bassa Romagna si chiama “Futuro green 20.30 Twinning for youth” e intende estendere alla fascia d’età dai 18 ai 35 anni l’esperienza di Futuro green, progettualità attiva da anni sul territorio dedicata al tema della transizione ecologica ed energetica.

Le attività inizieranno nell’autunno 2024 per concludersi un anno dopo e prevedono la creazione di uno spazio internazionale di rappresentanza, confronto e collaborazione da parte dei giovani di diversi Paesi sul tema della sostenibilità ambientale ed energetica; al centro, un percorso di educazione e coinvolgimento verso gli obiettivi dell’Agenda 2030 capace di avere, allo stesso tempo, una declinazione sul mondo dell’impresa e uno sguardo internazionale reso possibile dallo scambio con altre realtà europee.

Il partenariato guidato dalla Bassa Romagna coinvolgerà, oltre ai nove Comuni, le associazioni di gemellaggio di Lugo, Bagnacavallo e Cotignola, nonché l’associazione Maker station, il “FabLab” della Bassa Romagna che ha sede presso la stazione dei treni di Cotignola.
Città partner del progetto sono Choisy-le-Roi (Francia), Strzyżów (Polonia), Wexford (Irlanda) e Nervesa della Battaglia.

Candidato dal Servizio Europa e progettazione strategica dell’Unione, “Twinning for youth” ha ottenuto un finanziamento regionale di 16.808 euro.