Due appuntamenti per salvare i pini storici di Lido di Savio e di via Maggiore a Ravenna

Doppio evento a favore della biodiversità, organizzato in occasione del 25 agosto dal gruppo di cittadini per la tutela dei pini di Lido di Savio e di via Maggiore a Ravenna.

“Il 25 agosto rappresenta una data simbolica: il primo documento in cui è presente il pino domestico nello stemma di Ravenna è datato 25 agosto 1509. Il pino è un simbolo della storia della città, che rappresenta da sempre forza, accoglienza, generosità, prosperità ed eternità: un pregio ed un valore per la salute, il turismo e il patrimonio culturale millenario di Ravenna . Oggi, questo simbolo è minacciato!” spiegano gli aderenti al gruppo “Salviamo i pini di Lido di Savio e Ravenna.

“E’ in programma la distruzione del doppio filare di pini domestici ormai storici di Lido di Savio che ornano il viale principale, viale Romagna, a causa del progetto “Parco Marittimo”, che in questo caso di “Parco” e di ecologico ha ben poco, mettendo a morte piante già adulte, alcune con circonferenze del tronco di oltre 2 metri, in grado di fornire servizi ecosistemici elevatissimi – sottolineano – . Anche per via Maggiore sono in corso da anni abbattimenti e mancano all’appello una cinquantina di pini del triplo filare che, da oltre 70 anni, dà il benvenuto a chi giunge in città, fornendo al contempo riparo, biodiversità, mitigazione dell’inquinamento e delle temperature elevate. Ravenna, una delle città più inquinate d’Italia, continua ad abbattere alberi nei luoghi dove maggiormente servono e, quando ripianta, moltissimi alberelli muoiono senz’acqua”.

Il gruppo di cittadini “Salviamo i pini di Lido di Savio e Ravenna” hanno in programma due appuntamenti: a Lido di Savio domenica 25 agosto, dalle 9.30 alle 10.30 con appuntamento alle 9.30 in viale Romagna angolo via Cusercoli e a Ravenna lunedì 26 agosto, dalle ore 18.30 alle 19.30, in via Maggiore angolo via Circonvallazione San Gaetanino.

“Mentre sull’importanza di tutelare via Maggiore siamo certi che ogni cittadino sia informato, invitiamo tutti coloro che hanno a cuore l’ambiente, la salute e l’accoglienza turistica di qualità, a Lido di Savio, dove potranno rendersi conto, coi propri occhi, dello stato dei pini e del viale, e quale perdita in termini anche economici e d’immagine rappresenterebbero gli abbattimenti” sottolineano gli organizzatori.

“Invitiamo tutti i cittadini ad unirsi a noi per una passeggiata sotto i pini storici, per dimostrare il nostro impegno nella difesa dell’ambiente e dell’identità del nostro territorio, portando con sé fischietti-richiamo per uccelli, fischietti o il proprio smartphone per amplificare i suoni della natura. Ogni albero conta! Insieme possiamo fare la differenza!” concludono dal gruppo di cittadini “Salviamo i pini di Lido di Savio e Ravenna”.

L’evento è autorizzato dalla Questura di Ravenna, per informazioni salviamoglialberiaravenna@gmail.com oppure scrivere alle pagine www.facebook.com/profile.php?id=61564417984589 o www.instagram.com/salviamoipini_ravenna/

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RavennaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.