Gli eletti nel nuovo Direttivo dell’Ordine dei Farmacisti di Ravenna

Più informazioni su

L’Ordine dei Farmacisti della Provincia di Ravenna annuncia i risultati delle recenti elezioni per il rinnovo del Consiglio Direttivo. Gli eletti nel nuovo Direttivo sono:

  • Presidente: Dott. Domenico Dal Re
  • Vice Presidente: Dott. Francesco Violani
  • Segretario: Dott.ssa Giuliana Lumachi
  • Tesoriere: Dott. Pietro Gueltrini
  • Consiglieri: Dott. Paolo Brusi; Dott. Giovanni Aristide Camanzi; Dott. Francesco Cortesi; Dott. Roberto Graziani; Dott.ssa Cristina Neri.

L’Ordine esprime “un sincero ringraziamento alle istituzioni amministrative e sanitarie della nostra provincia, che hanno sempre dimostrato una particolare sensibilità verso le esigenze dei cittadini favorendo un utilizzo appropriato delle farmacie, primo e più diffuso presidio sanitario pubblico sul territorio. La stretta collaborazione con questi enti si è rivelata fondamentale per il raggiungimento di risultati significativi per la categoria e per la tutela della salute pubblica. L’Ordine ha sempre promosso una politica di dialogo aperto e costruttivo con le istituzioni, sia sanitarie che amministrative. Questa sinergia ci ha permesso di affrontare le sfide in modo proattivo, trovando soluzioni che tutelano le farmacie e garantiscono un servizio capillare ed efficiente ai cittadini… Un’altra caratteristica distintiva della nostra provincia è stata la costituzione dell’Unione delle Professioni Sanitarie nel 2019, che in collaborazione con l’Ordine dei Medici ha accelerato l’introduzione della ricetta elettronica. Questo ha notevolmente semplificato la vita ai cittadini, eliminando la necessità di recarsi fisicamente presso l’ambulatorio medico per il rinnovo delle prescrizioni, a meno che non fosse necessaria una visita. Un altro grande risultato è stato ottenuto un anno fa con la firma dell’Accordo con tutte le associazioni delle farmacie della Romagna che ha suggellato un’alleanza per il proseguimento di obbiettivi comuni. L’Ordine è dispiaciuto del fatto che la proposta regionale del 2022, denominata Sperimentazione Romagna, non abbia trovato una piena applicazione. Questo progetto, concepito per rafforzare il rapporto tra le farmacie e le istituzioni sanitarie, intendeva coniugare il potere contrattuale delle AUSL con l’industria farmaceutica e la professionalità capillare delle farmacie sul territorio. L’obiettivo principale era garantire un accesso più immediato ai farmaci attraverso le farmacie, valorizzando così il loro ruolo strategico. Nonostante le resistenze incontrate, più o meno comprensibili, l’Ordine di Ravenna ribadisce la propria disponibilità e impegno affinché questo progetto possa diventare realtà nel prossimo futuro.”

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RavennaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.