Un plauso per l’efficenza degli impianti del Consorzio di Bonifica della Romagna nel territorio di Roncalceci

Più informazioni su

Ulisse Babini, Presidente Commissione bonifica, irrigazione, attività produttive Consiglio Territoriale di Roncalceci ha rilasciato una nota stampa per applaudire l’efficienza degli impianti di bonifica della Romagna: “In quanto presidente della Commissione bonifica, irrigazione, att. produttive del Consiglio Territoriale di Roncalceci (commissione in capo all’opposizione, ma votata anche dalla maggioranza) vorrei segnalare e pertanto fare un plauso al Consorzio di Bonifica della Romagna per l’efficienza degli impianti osservati ieri nel nostro territorio: gli impianti idrovori di Filetto e S.Marco, la diga meccanica di Filetto sul canale Lama.
Nella massima evoluzione della crisi nell’idrovoro di Filetto hanno operato due motori su tre, quindi c’era ancora margine operativo, bloccando completamente l’acqua del canale Lama diretta a Roncalceci, località alluvionata nel maggio 2023 per la rottura contemporanea dei fiumi Ronco, Montone e Lamone”.

Babini afferma che il Consorzio di Bonifica della Romagna implementerà l’idrovoro di Filetto portando da tre a quattro i motori con un intervento già progettato, finanziato e con lavori già affidati.
Anche l’idrovoro di S.Marco verrà implementato portando i motori da tre a cinque, con lavori in corso di progettazione da parte dello stesso Consorzio di Bonifica.
Verrà inoltre allargato il sottopasso a Longana del canale Lama inferiore sotto il canale Lama superiore.

Più informazioni su