Burattini, al Valtorto Riccardo Pazzaglia porta il suo Sganapino al mare

Più informazioni su

Nuovo appuntamento giovedì 3 agosto con i burattini al Valtorto: arriva infatti Riccardo Pazzaglia, uno dei più eminenti esponenti della nuova generazione dei burattinai della tradizione bolognese, che al Valtorto presenta Sganapino al Mare. Pazzaglia è scultore, sceneggiatore, burattinaio e capocomico della compagnia I Burattini di Riccardo.

 

Nato a Bologna nel 1979, sin dall’età di 3 anni Riccardo è entrato nel mondo dei burattini, animando teste di gomma comperate in cartoleria. Un gioco che lo ha avvicinato sempre più alle tradizioni dei burattinai bolognesi. Debutta ufficialmente a 11 anni, e si perfeziona in seguito a bottega dal Maestro Burattinaio Nino Presini. Nel 1991 fonda appunto I Burattini di Riccardo, compagnia che approfondisce l’Arte antica dei burattini bolognesi.

 

Al fine di mantenere viva la gloriosa tradizione delle teste di legno oltre agli spettacoli, la compagnia allestisce mostre, conferenze a tema e laboratori di costruzione e animazione di burattini sia per adulti sia per bambini. Riccardo, ultimo allievo del grande Demetrio Presini, oltre a scolpire le sue teste di legno, si occupa, con la moglie Milena, della conservazione di tutti i materiali storici appartenuti al Maestro Burattinaio del passato raccolti nella Collezione Fantuzzi – Pazzaglia.

 

Dopo lunga assenza sul nostro territorio, in esclusiva per Burattini alla Riscossa il pubblico ravennate avrà occasione di ammirare Riccardo Pazzaglia in azione con la sua originalissima interpretazione di Sganapino, con una commedia frizzante e tutta da ridere. Sganapino al mare è il titolo dello spettacolo che andrà in scena giovedì 3 agosto a partire dalle 21.15, presso il giardino del Centro Culturale Valtorto (via Faentina 216, Fornace Zarattini).

 

Il programma proseguirà poi sabato 5 agosto: protagonisti i Burattini di Massimiliano Venturi, che alle 21 presso il Centro Sociale Porta Nova a Russi (Parco Falcone Borsellino) presenteranno lo spettacolo Sganapino contro lo Scheletro. Gli spettacoli sono adatti a tutti, a partire dai 3 anni di età, e l’ingresso è sempre gratuito. La rassegna è realizzata con il sostegno dell’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Ravenna, e con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna. Il programma completo è on-line sul sito www.burattini.info, dove è possibile iscriversi alla newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti. Infoline: +39 349 0807587 e mail@burattini.info.

Più informazioni su