Ravenna Nightmare Film Fest. La rassegna continua con i film Zen sul ghiaccio sottile ed Isabelle

Più informazioni su

Oggi, lunedì 29 ottobre, proseguono a pieno ritmo le proiezioni e gli eventi del Ravenna Nightmare Film Fest – Festival del Cinema di Ravenna, dal 26 ottobre al 4 novembre, presso il Palazzo del Cinema e dei Congressi di Largo Firenze 1, e con speciali repliche alla multisala cittadina CinemaCity. La rassegna – ideata da Franco Calandrini e realizzata da Start Cinema, in collaborazione con il Comune di Ravenna Assessorato alla Cultura, con il contributo della Regione Emilia -Romagna, con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali 2017 e della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, con la collaborazione di Alma Mater Studiorum Università di Bologna Dipartimento dei Beni Culturali, Fondazione Flaminia per l’Università in Romagna, Circolo Sogni Antonio Ricci, FICE, Festival Letterario GialloLuna NeroNotte, A.S.C.I.G. – Associazione per gli scambi Culturali fra Italia e Giappone e MAR – Museo d’Arte della città di Ravenna – apre le porte del Palazzo le Cinema oggi, in mattinata.

Si inizia alle ore 9:30 con Nightmare School Kids – l’iniziativa educativa che propone visioni e momenti di analisi pensati appositamente per le scuole primarie – con il Focus sul cinema di animazione a passo uno (stop motion), accompagnato dalla proiezione del film La mia vita da Zucchina di Claude Barras, in collaborazione con AGIS Scuola. La proiezione è introdotta e commentata da Francesco Filippi, regista, sceneggiatore ed educatore che guiderà gli spettatori alla scoperta del cinema di animazione a passo uno (stop motion o frame by frame) analizzando le sue tecniche e svelandone trucchi e segreti.

Nel pomeriggio, alle ore 15.00, è il momento di una nuova ed importante collaborazione, con l’Associazione Il Quadrifoglio di Ravenna, la sezione Nightmare Senza Barriere, dedicata alla promozione dei contenuti, degli strumenti e delle tecnologie che rendono possibile la fruizione dell’arte cinematografica anche alle persone sorde, ipovedenti e non vedenti. L’appuntamento prevede la visione del documentario Il rumore della vittoria di Ilaria Galbusera e Antonino Guzzardi, seguito da una selezione di cortometraggi a cura dell’Associazione Quadrifoglio.

Si prosegue alle ore 18.00 con la sezione Ottobre Giapponese, in collaborazione con A.S.C.I.G. – Associazione per gli scambi Culturali fra Italia e Giappone: in sala l’incontro con Giorgio Amitrano orientalista, traduttore e accademico italiano, esperto di lingua e letteratura giapponese, autore del libro Iro Iro: il Giappone fra pop e sublime; introduce l’incontro il professore Marco del Bene.

La serata si apre con due appuntamenti: alle ore 20,30 al Palazzo del Cinema e dei Congressi con la sezione Showcase Emilia-Romagna – in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna Film Commission – che presenta il film Zen sul ghiaccio sottile, racconto di formazione diretto da Margherita Ferri (La regista e il produttore Ivan Olgiati saranno ospiti in sala) e alle ore 20.00, presso la multisala Cinemacity, con la replica del film in concorso Isabelle, angosciante thriller canadese, diretto da Robert Haydon, sulle orme di Rosemary’s Baby.

Si chiude alle ore 22.30, al Palazzo del Cinema, tornando alla sezione Ottobre Giapponese con la replica del nuovo crepuscolare film di Tsukamoto Shin’ya, Zan (Killing), appena presentato al Festival di Venezia, primo jidai-geki per il cineasta. Tsukamoto è famoso per titoli come Tetsuo e A Snake of June.

Più informazioni su