Mostre. Finissage dell’esposizione “Sotto il cielo del drago d’oro” alla niArt Gallery di Ravenna

Più informazioni su

La mostra Sotto il Cielo del Drago d’oro: Omaggio a Goldrake per i 40 anni in Italia, in corso presso la Galleria niArt si chiuderà con il finissage di domenica 4 novembre alle 18. In quella occasione, Gabriele Scardovi, dell’ASCIG, terrà una breve presentazione dal titolo Puoi fuggire da Vega, ma non dai tuoi mostri. Combatti per la Terra, Duke Fleed!.

Alternando momenti di dialogo a brani filmati, l’incontro tratterà con particolare attenzione dell’ambivalente relazione che l’essere umano stabilisce con lo spazio extraterrestre, avvertito come luogo-non luogo in grado di generare immagini fortemente contraddittorie.

Rifacendosi espressamente alle vicende raccontate in Goldrake si vedrà allora come dallo spazio astrale possano provenire sia oscure minacce – magari sotto forma di spietati alieni invasori – sia conferme che la specie umana può sperare in una vita nuova e diversa, oltre i confini del suo pianeta d’origine. In questo modo, grazie ai suggerimenti che si potranno raccogliere a partire dalla visione di Goldrake, si toccherà quindi anche il tema attualissimo della crescente co-dipendenza tra esseri umani e macchine e delle imprecisabili conseguenze che un’evoluzione biotecnologica potrebbe avere sulla nostra specie.

a cura di Marco Del Bene e Felice Nittolo
Catalogo in galleria

Per info 3382791174

Associazione Culturale niArt – Via Anastagi, 4a-6 – 48121 Ravenna – italy

artgallery@alice.it –  www.niart.eu

Più informazioni su