Situazione critica a Cervia. Su 1500 persone evacuate, 900 accolte negli hotel. Evacuazione di Tagliata in corso foto

Più informazioni su

AGGIORNAMENTO DELLE ORE 20

Le parole del Sindaco Massimo Medri: “Siamo con i tecnici dell’Agenzia di sicurezza territoriale e protezione civile della Regione Emilia-Romagna, che da giorni stanno intervenendo in base alle condizioni del fiume in h24, operando per la realizzazione di un primo argine temporaneo, in attesa dell’intervento definitivo che andrà eseguito quando ci saranno le condizioni per la ricostruzione dell’argine, che richiederà più settimane per la sua realizzazione. Sono riusciti a fermare l’acqua, dopo giorni difficili in cui era impossibile raggiungere l’area con qualunque mezzo, senza mettere a rischio gli operatori.”

GUARDA IL VIDEO: https://www.facebook.com/massimo.medri.58/videos/948920442916247/

EMERGENZA SALUTE

Alla luce della attuale criticità e della chiusura dell’Ospedale San Giorgio, i medici di Medicina Generale di Cervia, per le condizioni non rinviabili, offrono servizio ai cittadini presso l’ambulatorio sito in via dei Giancinti 2 al primo piano: SABATO 20 MAGGIO dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18 DOMENICA 21 MAGGIO dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18; è necessario per accesso all’ambulatorio indossare la mascherina e portare la tessera sanitaria.

AGGIORNAMENTO – ALLERTA METEO PER DOMANI 20 MAGGIO

C’è allerta meteo della Protezione civile anche per tutta la giornata di domani 20 maggio.

CODICE ROSSO per “CRITICITÀ IDRAULICA” e CODICE ARANCIONE per “CRITICITÀ IDROGEOLOGICA”.

Nella giornata di sabato 20 maggio la persistenza di una circolazione depressionaria in quota indurrà ancora tempo instabile sul territorio regionale, con precipitazioni diffuse, più intense sul settore centro-occidentale e sulle aree appenniniche, dove sono attese anche in forma di rovescio.

Pertanto si prevedono nuovi incrementi dei livelli idrometrici sul tratto montano di tutti i corsi d’acqua della Regione. Nel settore centro-orientale i nuovi incrementi nei tratti montani determineranno innalzamenti dei livelli idrometrici nei tratti vallivi con occupazione delle zone golenali e interessamento degli argini.

Per la criticità idrogeologica permarranno nelle zone montane/collinari centro-orientali della regione condizioni favorevoli allo sviluppo di frane per scivolamenti e colamenti lungo i versanti caratterizzati da condizioni idrogeologiche fragili e all’evoluzione con possibile aggravamento delle frane già attivatesi a seguito delle precipitazioni dei giorni scorsi.

La criticità idraulica e idrogeologica rossa sul bolognese e sulla Romagna è dovuta alle gravi criticità già presenti sul territorio.

SI LAVORA ALL’ARGINE

Continuano i lavori a ritmo serrato per ripristinare l’argine del Savio a Castiglione.

Argine Savio a Castiglione
Argine Savio a Castiglione

AGGIORNAMENTO – Ore 11.00

RICERCA VOLONTARI – Il comune di Cervia ha attivato un numero dedicato a chi vuole mettersi a disposizione come volontario per dare una mano durante l’emergenza. Vista la forte adesione e le linee spesso occupate, le persone interessate sono invitate a compilare il modulo di adesione al link https://forms.gle/n4hC6ErBRJ9Z9r5U9

AGGIORNAMENTO – Ore 10:30 – EVACUAZIONE LOCALITÀ TAGLIATA

Gli abitanti di Tagliata devono recarsi ai piani alti. Chi non ha la possibilità deve recarsi al Palazzetto dello sport via Pinarella, 66 Cervia.

AGGIORNAMENTO – Ore 9.00

Cervia, rinviato lo Sposalizio del Mare. A causa dell’emergenza in atto il sindaco di Cervia ha deciso di rimandare lo Sposalizio del Mare a domenica 28 maggio.

Situazione critica a Cervia. Il punto della situazione è stato fatto dal sindaco Medri, nel cuore della notte, parlando di un “allagamento epocale, che non ha precedenti nella storia dell’Emilia Romagna”.

“Siamo al lavoro con  l’idrovora in piena funzionalità per smaltire le acque verso il mare. Abbiamo chiesto altri generatori e messo in sicurezza le persone più fragili, collocandole in strutture sicure – prosegue il sindaco, ricordando che l’apertura nell’argine del fiume Savio è stata la causa che ha provocato i fenomeni alle spalle di Cervia”.

“Con le forze dell’ordine stiamo monitorando tutte le situazioni e cercando di contenere i disagi, che hanno colpito migliaia di persone. Sono 1500 le persone evacuate finora a Cervia. 900 sono ospitate in strutture ricettive del nostro territorio che hanno dato piena disponibilità. E per questo li ringrazio profondamente”.

“Da oggi ci concentreremo per cercare di risolvere alcuni problemi di allagamento in città”

AGGIORNAMENTO – Ore 8.30

Gli abitanti di via Trasimeno devono recarsi ai piani alti, chi non ha la possibilità deve recarsi al Palazzetto dello sport via Pinarella, 66 a Cervia.

AGGIORNAMENTO 0re 00.45 – EVACUAZIONE VIA DELLA MIMOSA – MALVA NORD

Evacuazione Via della Mimosa alla Malva Nord. Gli abitanti di via della Mimosa devono recarsi ai piani alti, chi non ha la possibilità deve recarsi al Palazzetto dello sport via Pinarella, 66 a Cervia.

GUARDA IL VIDEO DEL SINDACO: https://www.facebook.com/massimo.medri.58/videos/1366053640605387

Più informazioni su