Turismo 3.0. A Milano Marittima un incontro su strategie e innovazione tecnologiche per il settore alberghiero

Oggi, 21 febbraio, nella sala dell’hotel Aurelia a Milano Marittima esperti di tecnologia applicata all’hotellerie hanno incontrato gli operatori per un confronto sull’importanza degli strumenti tecnologici e della digitalizzazione nella gestione delle aziende turistiche.

L’appuntamento, organizzato dalla Fondazione Cervia In per il turismo, la realtà a partecipazione pubblica che si occupa di accoglienza, promozione, valorizzazione e sviluppo del settore turistico del territorio di Cervia, arriva al termine di una serie di corsi di formazione (tutti sold out) dedicati agli operatori del settore tenuti da Francesca Di Girolamo, esperta italoamericana di Revenue Management ed analisi dei dati nel settore dell’ospitalità. “Senza dati sei solo un hotelier con una opinione” afferma la Di Girolamo. “La tecnologia, oggi, può e deve essere applicata alla gestione delle aziende. Nelle 128 ore complessive di formazione abbiamo sviluppato dei progetti digitali, spiegato come utilizzare i dati in hotel e coinvolto aziende leader del settore”.

In una realtà sempre più interconnessa, basare le proprie strategie solo sul confronto delle prenotazioni dell’anno precedente, le opinioni o le percezioni personali non è più sufficiente per essere competitivi. E lo sarà sempre meno in un futuro dove imprevedibilità ed instabilità del mercato rappresenteranno la normalità.

“Abbiamo fortemente voluto questo ciclo di corsi con la collaborazione dell’Accademia dell’Ospitalità e di Iscom Cesena – ha affermato il Presidente Luca Sirilli – perché riteniamo che alla base delle nuove metodologie di sviluppo nel sistema alberghiero e dell’ospitalità in genere, ci debba essere la conoscenza dei dati e soprattutto una seria pianificazione strategica. Il nostro ruolo come Fondazione risiede anche in iniziative di questo genere, offrire ai nostri operatori gli strumenti per operare bene”.

I corsi sono stati gratuiti e molto partecipati in totale sono state realizzate quattro masterclass, quasi ottanta albergatori formati e progetti digitali avviati.

Questa giornata ha permesso agli intervenuti di prendere contatti con le più importanti software house a livello nazionale: D-EDGE Technologies, HBenchmark, MyForecast, Simple Booking Gruppo Zucchetti, Slope gestionale, Spotty Wi-Fi, WELCOME di Passepartout.

“Abbiamo stretto un accordo – ha concluso Sirilli – che permetterà agli aderenti del Consorzio Welcome Cervia   di ottenere prezzi dedicati e speciali per l’acquisto di software di queste grandi aziende. In questo modo aiuteremo i nostri operatori a intraprendere la strada sempre più importante della digitalizzazione e gestione alberghiera”.