Questa sera SEL invita iscritti ed elettori a dire si o no all’accordo con il PD per la Regione

Più informazioni su

“Scegliamo insieme.” Con questa parola d’ordine SEL Sinistra Ecologia Libertà Emilia Romagna domani, giovedi 25 settembre, in tutta la regione terrà la sua consultazione aperta in vista delle elezioni regionali, rivolta agli iscritti e ai simpatizzanti che vorranno essere inseriti nell’albo degli elettori di SEL. Ci saranno assemblee aperte in tutti i territori e sarà possibile votare tra le 19.30 e le 22.30. In provincia di Ravenna sono aperti tre seggi per il voto a Ravenna, a Faenza e a Lugo e si può votare anche tramite SMS.

 

Nel documento che chiama militanti, iscritti e simpatizzanti a votare, “Sinistra Ecologia Libertà conferma la propria opposizione al governo Renzi-Alfano e alle conseguenze negative del suo operato sulle condizioni di vita dei ceti popolari. Questo impegno, secondo noi, passa anche attraverso la ricostruzione del centrosinistra sul territorio nella nostra regione. – continua il documento – Abbiamo avuto un confronto serrato con i candidati alle primarie del PD e nello specifico abbiamo trovato intese su:

● consumo zero del suolo

● ripubblicizzazione del servizio idrico integrato

● investimento su trasporto pubblico su rotaie ed elettrico

● nuovo piano regionale dei rifiuti attraverso la raccolta differenziata per dismettere parte consistente degli impianti di incenerimento e delle discariche attuali

● aumento significativo delle risorse destinate alla cultura

● piano straordinario di investimento per creare occupazione finalizzato alla messa in sicurezza idrogeologica e sismica del territorio

● forme innovative di lotta alla povertà, di accesso ai servizi e di sostegno al reddito anche attraverso una nuova mutualità.

Sulla base dell’esito di questo confronto l’Assemblea regionale di Sinistra Ecologia Libertà ravvisa che vi siano le condizioni per praticare un’alleanza di centrosinistra, presentando una propria lista aperta a tutti coloro che intendono dare il loro contributo alle prossime elezioni regionali.”

 

Fin qui il documento. Chi vota è chiamato a fare una croce sul SI oppure una croce sul NO, che si traduce nell’accettazione dell’alleanza di SEL con il PD o nella bocciatura. L’ipotesi che la base di SEL dica NO è tutt’altra che remota, poichè è risaputo che molto militanti e simpatizzanti sono fortemente contrari all’abbraccio con il PD a trazione Renzi, tanto più dopo i continui strappi del premier su molti temi cari alla sinistra vendoliana, non ultimo il tema del lavoro, dei diritti e dell’articolo 18. Se dovesse prevalere il NO SEL potrebbe presentarsi al vota da sola, oppure insieme a una lista di sinistra radicale costituita da alcuni ex comitati Tsipras sorti per le elezioni europee.

 

Per votare, iscritti e simpatizzanti di SEL devono partecipare alle assemblee convocate per questa sera a partire dalle ore 19.30. Possono votare tutti coloro che alla data della consultazione abbiano compiuto il diciottesimo anno di età (cittadine e cittadini italiani, cittadine e cittadini dell’Unione Europea residenti nel territorio regionale, nonché cittadine e cittadini di altri Paesi in possesso di permesso di soggiorno). Chi partecipa al voto dovrà dichiarare di essere elettore di Sinistra Ecologia Libertà e accettare di essere registrato nell’Albo delle elettrici e degli elettori di Sinistra Ecologia Libertà, firmando un’apposita liberatoria. Si dovrà versare una quota di almeno 2,00 euro (1,00 euro per studenti e disoccupati), a titolo di contributo alle spese di organizzazione della consultazione. Sono esentati dal pagamento gli elettori regolarmente iscritti a Sinistra Ecologia Libertà che potranno votare anche inviando un sms tra le 20,30 e le 22,30 al numero di telefono 333 4461871 e scrivendo voto sì o voto no.

A Ravenna l’Assemblea è convocata al Circolo Arci Dock61 in Via Magazzini Anteriori 61, Zona Almagià (qui votano coloro che abitano a Ravenna, Cervia e Russi).

A Faenza è convocata presso la sede del Rione Rosso di via Campidori, 28 (qui votano i residenti nei comuni del faentino e della collina).

A Lugo l’assemblea è convocata presso la ex sede della Consulta di Lugo Est in via Passamonti, 13 (qui votano i residenti nei 9 comuni della Bassa Romagna ad eccezione di Russi).

Più informazioni su