Manutenzioni stradali straordinarie, approvati interventi per duecentomila euro

Riguardano lavori su alcuni tratti di strade e le opere di finitura del ponte sul canale Cupa, il cui rifacimento completo partirà tra circa un mese

Più informazioni su

Su proposta di Andrea Corsini, assessore ai Lavori pubblici, nel corso dell’ultima seduta la giunta ha approvato due progetti esecutivi relativi a manutenzioni stradali straordinarie, del valore di centomila euro ciascuno. Il primo intervento riguarda lavori di manutenzione della pavimentazione del tratto di via Cilla compreso tra via Sant’Alberto e via Zampeschi e di alcuni tratti della via Antica Popilia. Il secondo le opere di finitura del ponte sul canale Cupa, in via Romea Nord, zona Bassette.

L’investimento da centomila euro relativo a tali lavori si aggiunge a quello da 400mila euro per la demolizione e il rifacimento del ponte, finanziato in giugno, con l’approvazione del relativo progetto esecutivo. Gli interventi saranno comunque realizzati tutti insieme e l’obiettivo dell’amministrazione comunale, salvo imprevisti, è quello di partire tra circa un mese.

Come detto, l’intervento principale consiste nel rifacimento dell’impalcato del ponte che sarà costituito da sei travi, sarà in acciaio Cor – Ten, materiale che non deve essere verniciato, con elevate resistenze, meccanica e alla corrosione, e il cui impiego presenta numerosi vantaggi tra i quali riduzione dei costi rispetto alle soluzioni verniciate e riduzione di costi e tempi di manutenzione. Il tracciato e la larghezza saranno sostanzialmente analoghi agli attuali, visti gli spazi disponibili e le prescrizioni del Consorzio di bonifica, ente gestore del canale Cupa.

Le opere di finitura consistono nella stesa di binder e tappeto d’usura sulla soletta dell’impalcato, nella sistemazione dei tratti adiacenti alle nuove spalle per consentire il raccordo con l’esistente, nell’installazione di un nuovo parapetto in acciaio zincato a caldo e di nuovi guard rail.

Più informazioni su