Pantagruelica – tavole imbandite > tavole trasgredite: una mostra ai Magazzini del Sale di Cervia

Inaugurazione sabato 6 dicembre alle ore 18.30

Più informazioni su

Sabato 6 dicembre, alle ore 18.30, presso i Magazzini del Sale di Cervia (via Nazario Sauro) si terrà l’inaugurazione della mostra Pantagruelica – tavole imbandite > tavole trasgredite, curata da Marisa Zattini. La rassegna si pone come elemento di continuità culturale per un luogo strordinario, denso di memoria storica qual è il Magazzino del Sale, in particolare nella fruizione delle feste enogastronomiche tradizionali di fine anno.

Il momento conviviale diviene così occasione di arricchimento visivo per un ampliamento delle conoscenze artistiche ed una dilatazione emotiva/sensoriale. Tutto per cominciare a riflettere su questo tema “pervasivo” del cibo, come sottolinea il Sindaco Luca Coffari nel suo testo in catalogo, in quanto «il 2015 sarà un anno particolarmente importante, che rinsalderà ulteriormente il legame con la città di Milano, perché Milano Marittima sarà la spiaggia dell’Expo e rinnoverà così la passione e l’amore per questo nostro territorio, per le nostre spiagge che oltre un secolo fa videro Giuseppe Palanti quale “padre fondatore” di questa nostra straordinaria e peculiare località di vacanze».

A partire dal tema del Nutrimento dell’EXPO MILANO 2015 – la prima esposizione universale del XXI secolo – questa mostra realizza una ideale summa immaginaria dedicata al tema del cibo e del vino, grazie alle opere di una nutrita schiera di artisti, per una ideale mappatura geografica.

Si va da un nucleo iniziale CIBUS & CIBUS – del Gusto e del dis-Gusto – opere commissionate e realizzate nel 2011 in occasione del centenario della morte di PELLEGRINO ARTUSI – ad “innesti fantastici” sul tema della SOBRIA EBRIETAS: VINO VIZI & VIRTÙ. Opere per lo più “felici” per questa pantagruelica mensa dell’arte alla quale sono stati invitati: GESINE ARPS, PAOLA BABINI, VINCENZO BALDINI, FRANCESCO BOMBARDI, SILVANO BONAGURI, ONORIO BRAVI, PIER GIOVANNI BUBANI, PAOLA CAMPIDELLI, NICOLA CUCCHIARO, GILBERTO CAPPELLI, SILVIA CARNEVALE MIINO, CIACCAEZETAZETAI (alias ALBERTO R. CHEZZI), GIOVANNI CIUCCI, SILVANO D’AMBROSIO, ADRIANO MARALDI, GIOVANNI FABBRI, LUCA FRESCHI, GRAZIELLA GIUNCHEDI, RICHARD HESS, ANA CECILIA HILLAR, GIOVANNI LOMBARDINI, DANIELE MASINI, STEFANO MAZZOTTI, STEFANO MERCATALI, ALBERTO MINGOTTI, NERO (alias ALESSANDRO NERETTI), ROBERTO PAGNANI, DELIO PICCIONI, MAURIZIO PILÒ, LUCA PIOVACCARI, MAURO PIPANI, PAOLO PONI, VELDA PONTI, CARLO RAVAIOLI, ALDO RONTINI, GUERRINO SIROLI, MONICA SPADA, PATRIZIA TADDEI, MARISA ZATTINI, con un omaggio a TONINO GUERRA.

Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita sarà il filo conduttore di Milano Expo 2015, dunque cibo e sostenibilità in un’ottica di sensibilizzazione collettiva sempre più ampia per il “bene comune”. L’arte si pone in questa piattaforma ideale di “medium” emotivo, specchio che getta uno sguardo sul passato e riflette sul futuro stimolando nuove ideee e nuove prospettive future. Mens sana in corpore sano era il detto degli antichi padri. «Expo Milano 2015 punta a mantenere lo spirito di positiva fiducia nel progresso umano che ha caratterizzato la storia delle Esposizioni Universali e a rappresentare con entusiasmo quell’energia vitale che il cibo da sempre porta con sé: gesto supremo di ospitalità e rito, emblema della comunità che si riunisce, per celebrare la vita e rinnovare la propria unità, in un reciproco scambio di conoscenze e informazioni». Ci auguriamo che queste opere riunite per l’occasione siano innanzi tutto “energizzanti”, stimolanti ed emozionanti, in uno spirito di comunione e di ampia visione che l’arte da sempre presuppone.

La mostra, a ingresso libero sarà aperta fino al 6 gennaio 2015 nei seguenti orari: 15.00 – 19.00 giorni feriali prefestivi e festivi: 10.00 – 12.00 / 15.00 – 19.00 chiusura: dal 28 dicembre 2014 al 2 gennaio 2015

Più informazioni su