“Legalità e rispetto delle regole nella logistica”: un convegno ai Magazzini del sale di Cervia

Venerdì 27 febbraio alle 10.00. Organizza Filt Cgil di Ravenna, Cesena e Forlì

Più informazioni su

Le organizzazioni di categoria della Filt Cgil di Ravenna, Cesena e Forlì organizzano un convegno pubblico sul tema “Legalità e rispetto delle regole nella logistica”. L’appuntamento è in programma venerdì 27 febbraio dalle 10 alle 12.30 alla sala Musa, ai Magazzini del sale, a Cervia.

I lavori saranno introdotti dall’intervento di Alberto Tassinari, segretario della Filt di Cesena e Forlì, e dal saluto del sindaco di Cervia Luca Coffari.

Al convegno, coordinato dal segretario della Filt di Ravenna Danilo Morini, prenderanno parte Raffaele Donini, assessore regionale ai trasporti e infrastrutture, Guido Ottolenghi, presidente di Confindustria Romagna, Rudy Gatta, responsabile trasporti logistica e porto di Legacoop Romagna, Galliano Di Marco, presidente dell’Autorità portuale di Ravenna, Carlo Germi, generale della Guardia di Finanza a riposo facente parte del direttivo nazionale Ficiesse, il deputato Enzo Lattuca, Simone Balduino, esperto di viabilità e trasporti, e Michele De Rose, segretario regionale della Filt Cgil Emilia Romagna.

“Il dibattito si concentra sulla logistica – spiega Danilo Morini – visto che nel territorio considerato sono presenti il porto dell’Emilia Romagna, una delle piattaforme logistiche più rilevanti per economia e occupazione diretta e indotta, le importantissime aree della logistica collegate all’agroindustria prevalentemente cesenate, le piattaforme logistiche del forlivese prospicienti l’autostrada e la via Emilia. In ognuna di queste aree il facchinaggio e l’autotrasporto sono le attività prevalenti. Esistono appalti, sub appalti, terziarizzazioni e, a parte l’ambito portuale demaniale oggi ancora fortemente regolamentato (L. 84/94) ma altrettanto fortemente scosso da irresponsabili volontà politiche di destrutturazione, sono presenti fortissimi rischi di infiltrazioni criminali, riciclaggio di denaro e irregolarità relativa ai trattamenti dei lavoratori, ai loro versamenti contributivi e al godimento dei diritti fondamentali. Dove prevale la logica del mero profitto e del massimo ribasso, la contrazione dei costi porta inevitabilmente a fenomeni che, nel migliore dei casi sono di carattere elusivo, ma che trascendono velocemente verso l’illegalità e la criminalità”.

Il convegno si inserisce nell’ambito delle iniziative del progetto che la Filt Cgil dell’Emilia Romagna, unitamente a Libera”, l’associazione fondata da Don Ciotti, nel corso del 2014 ha promosso per contrastare l’illegalità, denominato “Infiltrazioni legali – Percorso contro l’illegalità e le infiltrazioni mafiose in Emilia Romagna”. Il progetto ha ottenuto due importanti riconoscimenti: la Medaglia del presidente della Repubblica e la medaglia della Presidenza della Camera dei Deputati.

Più informazioni su