Anp-Cia: anche in provincia di Ravenna al via la petizione “cambiare verso alle pensioni basse”

Più informazioni su

Da lunedì 20 aprile l’Associazione nazionale pensionati (Anp) della Cia (Confederazione Italiana Agricoltori) apre la raccolta firme per la petizione “cambiare verso alle pensioni basse è tema ineludibile”. Infatti, con la petizione, l’Anp-Cia chiede – prioritariamente – l’estensione ai pensionati sotto i mille euro del bonus di 80 euro; l’adeguamento dei minimi di pensione, in un biennio, al 40% del reddito medio nazionale; l’ampliamento della no tax area. 

 

Chiede, inoltre: la riorganizzazione della sanità pubblica concretizzando, con determinazione, il piano volto a territorializzare, anche nei centri rurali, i servizi con un ruolo primario dei medici di base e la costituzione dei pool di specialisti multidisciplinare 24 ore 24; la dotazione di risorse adeguate per la non autosufficienza, le politiche sociali, la lotta alla povertà e per politiche di prevenzione, di educazione alla salute per l’invecchiamento attivo e sano. Le risorse per tutto ciò, secondo l’Anp-Cia, possono essere reperite con la ripresa dello sviluppo e del Pil, con le necessarie riforme e attraverso una lotta più incisiva all’evasione e all’elusione fiscale; alla corruzione e alla criminalità; agli sprechi e ai privilegi di numerose caste; con la trattenuta progressiva del contributo di solidarietà su tutte le pensioni superiori ai 5 mila Euro mensili compresi i vitalizi.

 

La petizione è indirizzata al Presidente del Consiglio dei Ministri e mette in evidenza come anche il Comitato per i diritti sociali del Consiglio d’Europa, nel rapporto del gennaio 2014, abbia denunciato la violazione, in Italia, della Carta Sociale Europea che indica i minimi di pensione pari al 40% del reddito medio nazionale: ciò vorrebbe dire in Italia 650 Euro mensili anziché 502. Dove firmare la petizione: in tutte le sedi Cia dislocate nel territorio provinciale e nei banchetti che verranno organizzati nei principali mercati della provincia.

Più informazioni su