Scogliera Nord foce Fiumi Uniti, Rosetti (Lista del Mare): “Bisogna intervenire al più presto”

Più informazioni su

Luca Rosetti consigliere territoriale della Lista del Mare ha presentato una nota in cui chiede di intervenire per evitare pericoli maggiori sulla scogliera Nord delle foce dei Fiumi Uniti e sull’argine di terra. Di seguito il testo completo.    

 

All’attenzione del Presidente della Regione Emilia Romagna
-Prefetto della provincia di Ravenna 
-Sindaco di ravenna 
 e p.c. 
-Corpo forestale dello Stato 
-Procura della Repubblica di Ravenna

Nei giorni scorsi, alcuni amici mi hanno fatto sapere che la scogliera Nord della foce dei Fiumi Uniti e l’argine in terra, che proteggono dall’ingressione marina i fondi retrostanti e non solo, hanno subito 4 ampie frane durante la grande mareggiata del Febbraio 2015 (!!!). Lunedì 18 gennaio, mi sono recato sul posto per verificare di persona la situazione. Dalle foto in allegato si può notare la gravità del danno, tale che in un ampio tratto, scogliera e argine sono franati di circa 1,5 metri e lo spessore attuale della fragile protezione in terra rimasta, è di circa 70/80cm. Quattro frane, di cui tre molto grandi. La situazione penso fosse già nota agli enti preposti, e comunque ne venne data notizia anche dagli organi di stampa locali nell’aprile del 2015, grazie ad un comunicato del sig. Mattarozzi Claudio di Legambiente Ravenna. Nelle settimane e mesi successivi, anche i proprietari delle terre retrostanti l’argine, denunciarono l’accaduto alle istituzioni locali, senza ricevere nessuna risposta, e ancora oggi, dopo quasi un anno, nulla è cambiato. Una situazione del genere doveva essere già stata oggetto, se non di sistemazione definitiva, di un urgente tamponamento adeguato, per cercare di arginare una eventuale mareggiata di grande intensità. Io credo che non sia possibile continuare ad accettare un così grande rischio, perchè se il mare dovesse sfondare in questi punti, i danni potrebbero portare a cifre ben più alte rispetto ai costi di riparazione.

Visto quanto sopra, chiedo:
– di sapere se sia regolare o meno vedere un così grave problema non ancora risolto;
-di spiegare quali siano le motivazioni di questo grave ritardo;
-di prevedere un immediato intervento definitivo o temporaneo, affinchè possa essere garantita la messa in sicurezza della zona.

Visto che l’argine è ancora fruibile specie con biciclette o mountain bike, si chiede di interdirne il passaggio per evitare la possibilità di grave infortunio, a causa del notevole restringimento del passaggio e di un eventuale nuova frana. Il veloce ripristino del problema in questione, sarà anche di grande aiuto al turismo, perchè questo tratto è il punto di collegamento di un ampio percorso che porta da Ravenna ai lidi interessati numerosi turisti e residenti delle nostre comunità, attraverso l’argine dei Fiumi Uniti. Visto l’art. 328 del Codice Penale, chiedo di ricevere risposta scritta alla presente entro i termini di legge.
Luca Rosetti Lista del Mare

Più informazioni su