Nightmare Film Festival, confermata la masterclass di Sergio Altieri

Lo scrittore e sceneggiatore presenterà una lezione su come scrivere un buon racconto il 28 ottobre, nell'ambito del festival

Più informazioni su

Si avvicina l’inizio del Nightmare Film Festival e si avvicendano le prime anticipazioni sui contenuti della manifestazione, giunta quest’anno alla XIV edizione e tanto attesa da un folto pubblico di appassionati di genere e non solo. Il Festival si terrà a Ravenna, al Palazzo dei Congressi di Largo Firenze, dal 27 ottobre al 1° novembre.

Oltre all’anteprima di sabato 22 ottobre, realizzata in collaborazione con l’altro attesissimo festival di genere ravennate, GialloLuna NeroNotte e dedicata all’indagatore dell’incubo per eccellenza, Dylan Dog, e alle consuete proiezioni di lungo e cortometraggi horror, ha confermato la sua presenza tra gli ospiti Sergio “Alan” D. Altieri.
Scrittore, autore e sceneggiatore, ha collaborato con Dino De Laurentis e lavorato per il cinema americano ricoprendo svariati ruoli in diverse produzioni fra cui Total Recall, Year of the Dragon e Blue Velvet. Esperto di narrativa di genere e vincitore di un Premio Scerbanenco, è tra i massimi narratori italiani dei thriller d’azione estrema e traduttore di importanti autori tra cui Andy McNab, David Robbins, Stuart Woods e George R. R. Martin.
Venerdì 28 alle 10 terrà una masterclass, in collaborazione con Alma Mater Studiorum Università di Bologna, Dipartimento di Beni Culturali, Fondazione Flaminia per l’Università in Romagna, dal titolo “L’arte del racconto”, Story Structure / metodologia del dialogo / I protagonisti della narrazione, “Alcune idee su come costruire un buon racconto da Aristotele alla fiction contemporanea”. Introduce il Prof. Alessandro Iannucci, docente di Letteratura Greca all’Università di Bologna, Dipartimento di Beni Culturali.  
L’incontro è riservato agli studenti iscritti ai corsi di laurea del Dipartimento di Beni Culturali e agli uditori su prenotazione al Desk accoglienza.
Il Festival è realizzato con il contributo del Comune di Ravenna Assessorato alla Cultura, Regione Emilia Romagna Film Commission, con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Alma Mater Studiorum Università di Bologna Dipartimento di Beni Culturali, Fondazione Flaminia per l’Università in Romagna. Main Partner Cattolica Isola Pirani & C.P., Servizi Consulenziali Dal’Oglio Di Ceglie. Main Media Partner Orafo Marco Gerbella, Publimedia, Ravenna24ore, Mirabilandia, Ravenna Festival, in collaborazione con GialloLuna NeroNotte StartCinema.

Più informazioni su