Unione, “Pane e internet”, al via i primi corsi a Massa Lombarda

Iscrizioni ancora aperte in molti Comuni per i corsi di primo e secondo livello

Più informazioni su

È partito a Massa Lombarda, al centro culturale “Carlo Venturini”, il corso di alfabetizzazione digitale di primo livello, nell’ambito del progetto “Pane e internet”. Sono dieci i partecipanti iscritti e seguiranno le lezioni fino al 10 novembre, ogni martedì e giovedì dalle 16 alle 18.

A metà novembre sarà avviato invece il corso di secondo livello, che proseguirà fino a metà dicembre, per utenti che hanno già nozioni di base di informatica e vogliono approfondirle. Il corso, che sarà avviato in tutti i Comuni della Bassa Romagna, è mirato all’apprendimento delle conoscenze necessarie all’utilizzo degli strumenti digitali, alla navigazione in internet e all’utilizzo dei servizi online.
La formazione è articolata in corsi di primo e secondo livello. Quelli di primo livello consistono in 10 lezioni di 2 ore (per chi ha scarse o nulle conoscenze in materia e vuole apprendere i rudimenti di base – costo: 30 euro); i corsi di secondo livello consistono in 8 lezioni di 2 ore (pensati per chi ha già un minimo di competenze a riguardo ed è interessato a rafforzarle ed ampliarle – costo: 50 euro).
È possibile iscriversi ai corsi non ancora avviati: ad Alfonsine il corso di primo livello è in programma dal 24 ottobre al 28 novembre (lunedì e mercoledì dalle 19.30 alle 21.30); il corso di secondo livello dal 24 ottobre al 21 novembre (lunedì e mercoledì dalle 17 alle 19). A Bagnacavallo il corso di primo livello è in programma dal 10 ottobre al 14 novembre (lunedì e mercoledì dalle 16.15 alle 18.15); il corso di secondo livello è in programma dal 21 novembre al 14 dicembre (lunedì e mercoledì dalle 16 alle 18). A Conselice il corso di secondo livello è in programma dall’11 ottobre all’8 novembre (martedì e giovedì dalle 19.30 alle 21.30). A Cotignola il corso di primo livello inizierà lunedì 17 ottobre (con lezioni il lunedì e mercoledì dalle 20 alle 22), e il corso di secondo livello dal 16 novembre (sempre lunedì e mercoledì dalle 20 alle 22).
A Fusignano il corso di primo livello è in programma dal 17 ottobre al 14 novembre (lunedì e giovedì dalle 19.30 alle 21.30); il corso di secondo livello è in programma dal 17 ottobre al 14 novembre (lunedì e giovedì dalle 17 alle 19). A Lugo il corso di primo livello è in programma dall’11 ottobre al 15 novembre (martedì e giovedì dalle 19.30 alle 21.30); il corso di secondo livello è in programma dall’11 ottobre all’8 novembre (martedì e giovedì dalle 17 alle 19). A Sant’Agata sul Santerno il corso di primo livello è in programma dal 12 ottobre al 16 novembre (lunedì e mercoledì dalle 16.30 dalle 18.30). A Voltana il corso di secondo livello è in programma dal 10 ottobre al 7 novembre (lunedì e mercoledì dalle 19 alle 21). I corsi di secondo livello organizzati a Bagnacavallo, Cotignola e Voltana saranno dedicati all’utilizzo di smartphone e tablet.

Il progetto “Pane e Internet” è promosso dalla Regione Emilia-Romagna e dagli enti locali per formare il maggior numero possibile di cittadini alla conoscenza e all’uso di strumenti digitali, di Internet e dei servizi online. In Bassa Romagna i corsi e le altre iniziative nell’ambito del progetto “Pane e internet”, tra cui i servizi di assistenza personalizzati in biblioteca ed eventi sulle tematiche digitali, sono organizzati dal Punto Pei dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna grazie alla collaborazione della scuola di arte e mestieri “Angelo Pescarini” e al sostegno della Cassa di Risparmio di Ravenna. Per maggiori informazioni, contattare il Punto Pei dell’Ucbr al numero 0545 38277, email paneeinternet@unione.labassaromagna.it oppure consultare il sito www.paneinternet.it.

Più informazioni su