Politica. Sinistra Italiana Ravenna, sit in di solidarietà al popolo palestinese in Piazza Einaudi

Più informazioni su

Sabato 19 maggio, alle 11.00, in Piazza Einaudi, Sinistra Italiana Ravenna organizza un sit in pacifista a cui partecipano diverse organizzazioni per manifestare solidarietà al popolo palestinese. “A Gaza dall’inizio della Marcia per il Ritorno, il 30 marzo, i soldati israeliani hanno ucciso oltre 120 persone e ne hanno ferite quasi 15 mila. Ogni venerdì i cecchini hanno sparato sui palestinesi disarmati che protestavano contro l’assedio illegale della Striscia di Gaza che dura da 11 anni, per il diritto al ritorno dei rifugiati sancito dalla risoluzione 194 dell’Onu. 

63 palestinesi uccisi solo il 14 maggio mentre i vertici israeliani e statunitensi festeggiavano il trasferimento dell’ambasciata USA a Gerusalemme, per celebrare i 70 anni della fondazione dello Stato di Israele che per la Palestina ha significato la Nakba (catastrofe) che dal 1948 ha trasformato i palestinesi in un popolo di profughi. Non si può più tacere sull’impunità di Israele per le continue violazioni dei diritti umani e della legalità internazionale, assicurata ora dall’appoggio senza precedenti del Presidente Trump e dalla complicità ipocrita dell’Unione Europea. Sosteniamo l’Appello urgente alle autorità italiane della Piattaforma delle ONG Italiane che operano nel Mediterraneo e in Medio Oriente. Denunciano l’uso sproporzionato della forza e le inaccettabili violazioni del diritto alla vita, alla salute, alla libertà e chiedono una presa di posizione netta; sosteniamo la richiesta per un’indagine indipendente sul recente massacro a Gaza, per un embargo militare a Israele e tutte quelle iniziative che lo costringano finalmente a rispondere delle proprie responsabilità” riporta una nota di Sinistra Italiana-Ravenna.

Per adesioni: bettina.chiadini@gmail.com.

Partecipano Sinistra Italiana, Donne in nero, Ravenna in Comune, Magazzini Posteriori Autogestiti, Dock61, Life, Moschea Attaqua. 

Più informazioni su