Lugocontemporanea. Concerto di Uri Caine, Guido Facchini e Franco Beat per l’apertura della rassegna

Più informazioni su

Giovedì 26 luglio prende il via a Lugo la 14esima edizione di Lugocontemporanea con i concerti di Uri Caine e “Comica finale”. La rassegna, dal titolo “Input Rossini”, in onore del grande musicista nel centocinquantesimo anniversario della sua morte, è diretta da John De Leo, Franco Ranieri e Monia Mosconi e continua fino a sabato 28 luglio.

 

La prima serata sarà concentrata al chiostro del Carmine di Lugo (ingresso in via Garibaldi 16). Alle 21.15 ci sarà il concerto per pianoforte di Uri Caine, uno degli “architetti” più intelligenti e sensibili della musica d’oggi, un geniale alchimista che compone in modo originale ripartendo dal passato prossimo del grande jazz come da quello più remoto della musica classica, capace di rileggere i repertori di ogni epoca con intelligenza, cultura, humour. Il suo jazz è una miscela di musica classica, rock ed elettronica.

 

Alle 22.15 ci sarà invece “Comica finale”, un concerto di Guido Facchini (pianoforte) e Franco Beat Naddei (manipolazione del suono, live electronics) seguito da un dibattito a cura di Paolo Petrocelli. Quest’ultimo, già membro del consiglio di amministrazione del Teatro dell’opera di Roma e della Fondazione Accademia musicale chigiana di Siena, ricopre attualmente diversi incarichi istituzionali e ruoli manageriali, che lo vedono particolarmente impegnato nel campo della diplomazia culturale, delle relazioni internazionali e dello sviluppo strategico; Petrocelli è cofondatore e presidente del Comitato Giovani Unesco.

 

Lugocontemporanea è organizzata dall’omonima associazione culturale con la collaborazione di Fondazione Teatro Rossini, con il patrocinio del Comune di Lugo, Regione Emilia Romagna, Greenpeace Italia, Unesco Giovani e di Radio Rai 3.

 

Per ulteriori informazioni, contattare l’associazione culturale Lugocontemporanea al numero 0545 38497, email info@lugocontemporanea.it.

Più informazioni su