Politica. Il Sindaco Michele de Pascale dà il benvenuto al nuovo prefetto Enrico Caterino

Il nuovo prefetto Caterino ringrazia il Sindaco di Ravenna e ribadisce il suo impegno per la città

Più informazioni su

Questo pomeriggio il sindaco e presidente della Provincia di Ravenna Michele de Pascale ha ricevuto nel suo ufficio il nuovo prefetto, dottor Enrico Caterino, per accoglierlo a nome di tutta la comunità ravennate.

“È stato incontro molto cordiale e propositivo – commenta il sindaco Michele de Pascale – già permeato da un grande spirito di collaborazione, in continuità con l’importante lavoro di coordinamento messo in campo in passato tra Prefettura e Comune di Ravenna. Ci siamo confrontati sui tanti temi che riguardano il nostro territorio comunale e provinciale. Un caloroso benvenuto a nome di tutta la città al prefetto Caterino, certo che sapremo lavorare positivamente fianco a fianco a beneficio della nostra comunità”.

 

La lettera di saluto del Prefetto di Ravenna, Dott. Enrico Caterino

“Da oggi assumo le funzioni di Prefetto della Provincia di Ravenna; un territorio straordinario dal passato glorioso, ricco di storia, di cultura e di eccezionali bellezze artistiche e paesaggistiche. Un incarico che mi onora e gratifica e che cercherò di espletare al meglio nell’interesse delle comunità locali, alle quali rivolgo un deferente e caloroso saluto. La vivacità culturale, la laboriosità, le nobili tradizioni che contraddistinguono la popolazione di questa provincia saranno per me un ulteriore stimolo per operare, con impegno e spirito di dedizione, affinché sia garantita la massima attenzione alle istanze della collettività e assicurato ogni consentito sostegno alle situazioni di maggior disagio”.

“Un fervido saluto rivolgo ai rappresentanti elettivi, alle Autorità civili, militari e religiose, alla Magistratura, ai rappresentanti delle organizzazioni economiche e sindacali, della cultura e delle libere professioni, delle associazioni combattentistiche e d’arma, dei giovani, del volontariato e dello sport, nonché agli operatori del mondo della scuola, della sanità, della comunicazione e dell’informazione. Ringrazio in particolare il signor Sindaco di Ravenna per le cortesi e gradite espressioni augurali e di benvenuto rivoltemi nell’immediatezza dell’assegnazione dell’incarico, a conferma delle tradizioni di ospitalità della popolazione di questa stupenda provincia. Sono segnali di attenzione che mi confortano e mi conferiscono la certezza di poter .fare affidamento, nell’espletamento delle mie funzioni, sul sostegno delle Istituzioni e di tutte le componenti civili e, in particolare, sul .fattivo contributo dei Signori Sindaci, consapevole dell’importante ruolo svolto dalle amministrazioni locali nella formazione e nel consolidamento di un’autentica coscienza civile”.

“In tale ottica mi attiverò perché, nel segno della continuità, si prosegua in quella leale e proficua sinergia tra i diversi livelli di governo, quella intesa costruttiva indispensabile per affermare l’efficacia dell’azione dei pubblici poteri e sostenere uno sviluppo della società in armonia con i principi basilari del nostro ordinamento repubblicano. Non mancherò, altresì, di rivolgere la massima attenzione al mondo dell’imprenditoria e del lavoro, nella consapevolezza che la persistenza di una situazione di crisi economica richieda scelte amministrative mirate è una condivisione di intenti fra tutti gli operatori coinvolti, dal pubblico al privato, affinché – nel rispetto delle normative vigenti sia sostenuta ogni azione diretta ad assicurare ulteriore impulso alla crescita e allo sviluppo economico e sociale del territorio”.

“Così come sarà costante il mio impegno affinché si consolidi l’attività di contrasto alle illegalità e a qualsiasi forma di abuso che possa incidere negativamente sulla vita delle persone e sull’andamento dello stesso sistema socioeconomico territoriale. A tal fine sono sicuro di poter contare sul qualificato apporto professionale dei vertici locali delle Forze dell’Ordine e dei Corpi di Polizia Locale, nonché dei rispettivi operatori, ai quali va un riconoscente pensiero per l’impegno quotidianamente profuso a tutela della civile convivenza”.

“Analogamente confido nella preziosa collaborazione, per gli aspetti di rispettiva competenza, degli appartenenti al Corpo dei Vigili del Fuoco e alla Capitaneria di Porto, la cui opera risulta fondamentale nell’ambito delle attività finalizzate a garantire la sicurezza collettiva”.

“Un cordiale saluto, infine, al Direttore del Carcere, agli uomini e alle donne della Polizia Penitenziaria, unitamente ad un sentito ringraziamento per il contributo che, con il loro intenso e difficile lavoro, assicurano all’affermazione della giustizia e della sicurezza sociale. Con tali intendimenti inizio questo nuovo periodo professionale per offrire con umiltà e passione, ma anche con tutta la necessaria determinazione il mio contributo al servizio della Repubblica, delle Istituzioni e dei cittadini di questa interessante e dinamica provincia”.

Più informazioni su