Incendio Lotras Faenza: per Arpae non ci sono tracce di acido cloridrico e ammoniaca, per diossina analisi in corso fotogallery video

Più informazioni su

Nella notte di venerdì 9 agosto un incendio è scoppiato nel magazzino della Lotras System, in via Deruta a Faenza, un’azienda che si occupa di logistica. L’incendio ha interessato olio alimentare e materiali di altra natura (tra cui plastiche). Le operazioni di spegnimento da parte dei Vigili del Fuoco, intervenuti verso l’1 di notte, sono ancora in corso, comunica Arpae.

I tecnici del Servizio di pronta disponibilità di Arpae Ravenna sono intervenuti per i controlli ambientali e stanno effettuando campionamenti per verificare la qualità dell’aria e il corretto smaltimento delle acque di spegnimento.

Aria

Sono state effettuate misure attorno allo stabilimento con fiale Draeger per rilevare specificatamente acido cloridrico e ammoniaca: non è stata rilevata la presenza di nessuna di queste sostanze nell’aria. È stato posizionato e avviato un campionatore alto volume nei pressi dello stabilimento per la ricerca di diossine/furani, idrocarburi policiclici aromatici e metalli: i risultati saranno disponibili lunedì 12 agosto.

Per la verifica di possibili effetti del rogo sulla qualità dell’aria si fa inoltre riferimento ai dati forniti dalla centraline della rete regionale, in particolare della stazione situata a Faenza “Parco Bertozzi” e al mezzo mobile posizionato a Bagnacavallo.

Nella mattinata di venerdì 9 la centralina di “Parco Bertozzi” non ha evidenziato per gli NOx (indicatori di combustione) valori anomali rispetto ai giorni precedenti. Il mezzo mobile situato a Bagnacavallo ha fornito dati massimi di NOx, CO e benzene superiori ai giorni precedenti, ma comunque entro i limiti di legge. I risultati sono compatibili con la direzione dei venti all’atto dell’incendio.

Le ricadute dei fumi (l’azienda si trova a nord della città) al momento sono prevalentemente verso la città di Faenza e verso l’Appennino. È prevista calma di vento nelle ore notturne e questo potrebbe comportare una maggiore percezione del fumo. Tali condizioni meteorologiche dovrebbero rimanere stabili per tutto il fine settimana.

Arpae sta collaborando con tutti gli enti coinvolti (tra cui Comune e Consorzio di bonifica) per intercettare gli inquinanti e le acque in uscita dall’area dell’incendio e per evitare la contaminazione delle acque superficiali.

Il Comune di Faenza ha invitato la popolazione a uscire solo se necessario, chiudere le finestre, astenersi dal compiere attività sportiva e avvicinarsi nei pressi della zona.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RavennaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da F.S.

    Quindi tutti in casa fino al 12 quando Arpae ci saprà dire cosa abbiamo respirato!!

  2. Scritto da Maria

    Ci fan morire presto!!!!

  3. Scritto da Filottete

    Magicamente queste analisi poi dicono sempre che è tutto nei limiti

  4. Scritto da Luis

    Ma utilizzare i canadair no !?

  5. Scritto da BARUZZI LUCIANO

    state calmi sono tutte chiacchiere dei soliti ambientalisti esagerati,respiriamo pure a pieni polmoni tanto non è successo nulla!!!!!! SARà POSSIBILE CONTINUARE IN QUESTO MODO!!!!! LUCIANO BARUZZI GEOGRAFO IN ATTESA DI TANTE RISPOSTE A LUGO E DINTORNI