Marina di Ravenna: Gardini, Moroni e Mingozzi contestano delibera comunale per ZTL in viale delle Nazioni

Più informazioni su

Stefano Gardini (Presidente Comitato Cittadino Marina di Ravenna), Marino Moroni (Presidente Pro Loco Marina di Ravenna) e Roberta Mingozzi (Presidente Consiglio Territoriale del Mare) riferiscono di aver “appreso con stupore dalla stampa” l’approvazione da parte dell’Amministrazione Comunale della delibera per l’istituzione della ZTL estiva su viale delle Nazioni e strade limitrofe nel tratto ‘storico’ in cui si svolgono i mercatini serali.

Nella nota stampa sottoscritta da Gardini, Moroni e Mingozzi si legge quanto segue: “Unitamente è stata approvata come propedeutica allo spostamento del mercato comunale anche l’estensione dell’area pedonale anche al tratto di viale delle Nazioni oltre piazza Dora Markus in direzione del Canale Candiano.Siamo letteralmente allibiti che si dia per assodato lo spostamento del mercato comunale in orario serale in viale delle Nazioni, in quanto su questo punto si era aperta con la cittadinanza ed i suoi rappresentanti un momento di confronto anche a seguito della presentazione di una petizione della cittadinanza che chiedeva ben altro, lo spostamento del mercato comunale nell’originale sede di p.za Marinai d’Italia e via Vecchi. Tutto questo senza un confronto con la cittadinanza, senza un passaggio consultivo in Consiglio Territoriale, senza nemmeno una comunicazione della decisione presa ai rappresentanti dei cittadini con i quali si era aperta la discussione a seguito della petizione presentata circa un anno fa. Ancora una volta Marina di Ravenna si trova con decisioni calate dall’alto, per interessi che non sono quelli dei residenti, senza confronto, senza condivisione delle scelte, senza alcun rispetto della volontà dei cittadini. Riteniamo pertanto questo modo di procedere a cui Marina di Ravenna è purtroppo abituata l’ennesimo vulnus al confronto costruttivo, ancora una volta interessi terzi vengono anteposti alle legittime istanze della cittadinanza, ancora una volta scavalcate tutte le rappresentanze territoriali, senza nemmeno il coraggio democratico di presentarsi ad illustrare la scelta, a spiegare perché la petizione viene disattesa. Attendiamo pertanto che l’amministrazione torni su questa decisione, che riapra il confronto e che finalmente risponda positivamente alle legittime istanze del paese”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RavennaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da NB

    Attendiamo anche che vengano fatti controlli seri all’interno delle ZTL di Marina che sono ignorate dalla maggior parte di chi circola per le strade, complice anche una segnaletica mal posizionata e l’assenza di transenne.
    Suggerisco l’adozione di segnali luminosi e telecamere, come nelle ZTL di Ravenna, ma, soprattutto, l’equiparazione delle sanzioni, visto che a Ravenna un ingresso non consentito in ZTL produce un’ammenda da 80÷100€ mentre a Marina solo 28€ …. molti se ne fregano proprio perchè la sanzione è ridicola.
    I controlli (pochi) effettuati alle 21-21.30 servono solo a multare chi è andato a cena, poi non si controlla più, e tutta notte auto e moto scorrazzano tranquillamente fino alle 5 del mattino, tra viale Spalato, Viale Mameli e Viale Zara.
    Un impianto di telecamere in questa situazione si ripaga in 3 weekend.

  2. Scritto da Francesco

    Tranqulli,il romagnolo alla fine voterà sempre il suo simbolo!!!