Cavalcaferrovia Teodorico, Ravenna. A fine gennaio sarà stabilita la data di fine lavori foto

A metà febbraio prevista la messa in funzione dell'ascensore del sottopassaggio pedonale tra stazione FS e Darsena

Proseguono giorno e notte, sette giorni su sette, i lavori nel cantiere del cavalcaferrovia Teodorico a Ravenna. Verso la fine del mese di gennaio, in seguito ad ulteriori sopralluoghi in programma, RFI prevede di stabilire e di comunicare ufficialmente la data definitiva di fine lavori. Che potrebbe essere quindi nelle settimane successive (nel peggiore delle ipotesi le settimane potrebbero essere mesi, perché in tempi di Covid le sorprese sono sempre dietro l’angolo). Dopo il fine lavori ci sarà la fase del collaudo dell’opera: anche questo passaggio è presumibile richieda tempo.

Quindi non dovrebbe mancare molto alla conclusione del grande progetto, inizialmente prevista per la fine del 2020. Però la sua riapertura non ha ancora una data. Il nuovo ponte Teodorico, caratterizzato dalla grande arcata, (un’unica campata di 56 metri di ampiezza e un impalcato lungo 58 metri e largo 19) permetterà il passaggio dei treni merci, adibiti al trasporto sia di semirimorchi sia di interi camion, da e verso il porto di Ravenna.

Il progetto, realizzato da Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane), con un investimento di oltre 9 milioni di euro, rientra infatti negli accordi tesi a migliorare l’accessibilità ferroviaria all’area portuale, sottoscritti col Comune di Ravenna, l’Autorità Portuale e la Regione Emilia-Romagna.

Come già comunicato in precedenza da RFI, il ritardo rispetto al crono-programma iniziale è in parte imputabile alla pandemia che ha comportato un rallentamento nella fornitura di alcuni materiali. “Massima priorità viene data alla sicurezza del cantiere e dell’opera mettendo in atto verifiche particolarmente rigorose – sottolineano dalla Rete Ferroviaria -. Dopo il posizionamento della struttura metallica, si sta procedendo alla rifinitura delle ultime saldature e con i controlli da parte dell’Istituto Italiano della Saldatura. I lavori in corso interessano al momento il completamento della base del ponte, dove verrà posato il manto stradale. Parallelamente si sta lavorando per creare la viabilità di accesso al ponte e in un secondo momento si procederà con la verniciatura della struttura”.

Ascensore sottopassaggio ferroviario Piazzale Farini – testata Candiano

È prevista invece per metà febbraio la messa in funzione dell’ascensore del sottopassaggio pedonale che collega le banchine della stazione ferroviaria di Ravenna con la Darsena. Il prolungamento del sottopassaggio pedonale, che collega piazzale Farini e la testata del Candiano, è stato inaugurato a fine settembre, senza però che i lavori per l’ascensore per disabili fossero stati ultimati per problemi legati al collaudo della struttura.

“Sono state completate le operazioni di montaggio dell’ascensore ed ora si attendono il collaudo e la certificazione dell’impianto, che come da prassi verrà rilasciata da un ente esterno – spiegano da RFI -. Entro poche settimane l’ascensore sarà fruibile”.

ascensore - sottopassaggio ferroviario Darsena
ascensore - sottopassaggio ferroviario Darsena

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RavennaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da leonarda lacchini

    girando per i paesi europei vedi scritto inizio lavori- fine lavori
    da noi si stabilisce forse la fine lavori a lavori iniziati – chi ci risarcisce
    dello smog per tutti i giri assurdi – della benzina – del tempo in più impiegato

  2. Scritto da M.C.

    Banalmente la consegna del cavalcavia slitta di alcuni mesi. Tutto come al solito, questa volta hanno anche l’aiuto del Covid e pertanto c’è poco da dire. Inizialmente i lavori erano previsti in sei mesi ( fine dicembre 2020 ) poi febbraio 2021 ora chissà?
    La cosa che fa più indispettire è il giro dell’oca viale farini – via carducci poi via di roma quando sarebbe bastato mettere il doppio senso in un pezzetto di via di roma difronte alla coop ed un semaforo da cantiere stradale all’incrocio di via carducci – via mariani-via di roma. Alla richiesta del perché il sindaco ha risposto che i verdi non lo permettevano ed invece permettono il maxi inquinamento in quelle strade e per “fortuna” che le scuole sono chiuse altrimenti ahinoi.

  3. Scritto da Giovanni lo scettico

    “i verdi non lo permettevano”?? Da quando in qua comandano loro a Ravenna?

  4. Scritto da Trenino Thomas

    Quindi al momento hanno fissato una data per decidere un altra data che sicuramente verrà posticipata ad una altra data! Siamo un paese di fenomeni!

  5. Scritto da S. N.

    “Bellissimo” l’ascensore che dovrà essere utilizzato anche dai Disabili.
    Peccato ce si sia un altrettanto “bellissimo” scalino alla uscita
    Confidiamo nel collaudo che (speriamo) il collaudatore esterno vorrà imporre come prescrizione ?
    Buona giornata