Omicidio al Chiosco di Lido Adriano: condannata a 21 anni Maila Conti foto

Maila Conti dovrà scontare 21 anni per l’omicidio del compagno commesso il 16 agosto 2019.  La 52enne fu accusata di omicidio volontario per aver colpito con una coltellata il 61enne Leonardo Politi in seguito ad una lite scaturita nella piadineria che, la coppia, gestiva a Lido Adriano.

Il 22 gennaio, davanti alla corte d’assise in Tribunale a Ravenna, il Pm Antonio Vincenzo Bartolozzi chiese che la 53enne Maila Conti fosse condannata a 22 anni per omicidio volontario, escludendo la legittima difesa sostenuta dalla Conti e dai suoi legali.

Per il Pm la coltellata fu inferta dalla Conti al compagno 61enne Leonardo Politi il 13 agosto del 2019 nel chiosco di piadine che i due piacentini gestivano a Lido Adriano. Fu un’azione ‘aggressiva’, e non difensiva. La sentenza in Corte d’Assise è arrivata nel primo pomeriggio di oggi, lunedì 1 febbraio. Ventuno anni di reclusione con le attenuanti generiche ritenute equivalenti alla contestate aggravanti.

Ansa E-R riporta che alle tre figlie della vittima sono state riconosciute provvisionali per un totale di oltre 700mila euro. Il Pm Antonio Vincenzo Bartolozzi, che ha coordinato le indagini dei Carabinieri, aveva chiesto 22 anni. Mentre la difesa aveva chiesto che il caso fosse inquadrato al massimo come eccesso colposo di legittima difesa.