Viabilità Borgo San Rocco a Ravenna. Il 21 dicembre l’Amministrazione incontra associazioni di categoria. Del Conte: “No a Ztl”

È in programma per il 21 dicembre l’incontro tra l’Amministrazione comunale e le associazioni di categoria sulla nuova viabilità del borgo San Rocco.

“Come abbiamo sempre detto – sottolinea l’assessora ai Lavori pubblici Federica Del Conte – per noi il confronto è fondamentale. Pertanto abbiamo subito aderito alla richiesta pervenuta al vicesindaco Eugenio Fusignani, con delega al centro storico, e agli assessori alla Mobilità Gianandrea Baroncini e al Commercio Annagiulia Randi, oltre che a me, e siamo pronti e disponibili a riprendere il ragionamento, che era partito nel precedente mandato. C’è la piena disponibilità a valutare insieme ulteriori proposte migliorative da parte delle associazioni, valutando insieme gli effetti per cittadini e imprese di tutto il quartiere”.

“Colgo anche l’occasione – continua Del Conte – per sgombrare il campo da alcuni equivoci che in momenti come questi si possono creare: in questi giorni ho ad esempio da più parti sentito dire che il progetto prevede la trasformazione del borgo San Rocco in zona a traffico limitato, cosa che non è affatto vera; così come non è vero che verranno eliminati spazi di sosta nella piazzetta Anna Magnani”.

“Il dato di realtà dal quale dobbiamo partire è che la realizzazione della pista ciclabile in via San Mama è un intervento fondamentale per la sicurezza delle utenze più deboli e che è stato chiesto dalla cittadinanza stessa attraverso una petizione, visto l’elevato numero di incidenti stradali che in quella zona coinvolgeva pedoni e ciclisti. Lo stesso consiglio territoriale lo ha approvato all’unanimità, così come il progetto è stato più volte presentato” spiega la Del Conte.

“Poi è altrettanto vero che la limitata larghezza delle strade di una città come la nostra è molto vincolante dal punto di vista delle scelte progettuali e circolatorie, per cui si deve agire cercando il miglior compromesso possibile tra le diverse e tutte legittime esigenze – conclude -. Consapevoli di ciò, siamo come detto disponibili a confrontarci senza alcun pregiudizio, con l’obiettivo comune di arrivare alla miglior soluzione”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RavennaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da apd

    Speriamo venga tenuto conto della drammatica situazione del parcheggio posto in fondo a via Giordano Bruno dietro all’ex Macello, intasato per tutta la giornata fino all’inverosimile, soprattutto negli orari di entrata/uscita della vicina scuola elementare. Posti per disabili, per ricarica auto elettriche e posteggi moto occupati in maniera selvaggia, per non parlare poi dei posti auto dello stradello privato sito in fondo a via G. Bruno, perennemente occupati abusivamente. Mai una pattuglia della P.M. che passi negli orari di maggior affollamento e guai rimproverare gli abusivi, i quali ti aggrediscono giustificano che la loro sosta è di soli (fatidici) cinque minuti

  2. Scritto da assesso

    Consapevoli di niente. Il traffico in via San mama adesso è tutto concentrato su una rotatoria già subissata di traffico. Aver chiuso la possibilità di uscire dalla via per tornare al Borgo o in via bassano del grappa è stata una scelta scellerata. Quando vi accorgerete di questo spenderete altri soldi COMUNI per rimettere tutto come prima. Non era meglio che la prova la faceste con opere temporanee.. Una idea bislacca quella dello svincolo, la ciclabile ed il senso unico sono giuste ma……l’altra idea pessima. E le persone si devono incontrare prima e non quando hai già fatto i lavori e nessuno sapeva nulla….

  3. Scritto da giorgia

    E si ricomincia con le cose patetiche di coinvolgere gli utilizzatori al posto dei tecnici specializzati! ne uscirà l’ennesimo mostro!
    Ma per favore, non avete il verso!