Firmato Dpcm sui servizi essenziali accessibili senza Green pass. Per ritirare la pensione serve il certificato verde

Il presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha firmato questa mattina, 21 gennaio, il Dpcm che indica le attività commerciali in cui dal 1° febbraio sarà possibile continuare ad accedere senza Green Pass: nell’elenco i supermercati e i negozi di alimentari, farmacie, parafarmacie, sanitarie, ottici, l’acquisto di carburanti, prodotti per animali e per il riscaldamento.

Senza Green Pass sarà possibile anche entrare negli uffici giudiziari o di pubblica sicurezza per presentare denunce. Mentre non sarà possibile entrare in un ufficio postale a ritirare la pensione se non si ha il green pass.

E’ quanto prevede il Dpcm che definisce l’elenco delle attività essenziali alle quali si potrà accedere dal 1 febbraio senza il certificato.

E’ saltata dunque la norma inserita nella bozza con la quale erano considerate “esigenze essenziali e primarie” quelle “indifferibili e urgenti connesse alla riscossione, presso gli sportelli di Poste italiane Spa e degli istituti di credito abilitati, di pensioni o emolumenti comunque denominati non soggetti ad obbligo di accredito”.

(Fonte Ansa.it)

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RavennaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Maria

    Pensionati sani non potranno ritirare la propria pensione, mentre i positivi a roma potranno votare fuori dal montecitorio. La legge è uguale per tutti?

  2. Scritto da Gaia

    Ma i commercianti zitti? Un bello sciopero no?? Vi sembra normale?

  3. Scritto da Luca

    Per prendere la pensione,
    ti serve il Green Pass,
    che puoi avere solo col tampone,
    che puoi pagare solo se hai la pensione,
    che puoi ritirare, ma serve il Green Pass,
    che puoi avere ma solo col tampone,
    che puoi pagare ma solo se hai la pensione… (ciascuno continui all’infinito se vuole, chè ci siamo capiti…)

    Se un anziano arriva corto questo fine mese e non ha i soldi per iniziare il giro col primo tampone, è praticamente spacciato…