Il punto sui lavori pubblici a Ravenna: via Baiona, scuole, Darsena e Parco Marittimo. Del Conte: “Siamo nei tempi”

Il Comune di Ravenna ha approvato un Piano investimenti da 109 milioni di euro per la nuova stagione, che comprende da una parte progetti di riqualificazione in partenza, dall’altra interventi pubblici da definire lungo tutta l’arteria cittadina, dal centro città fino al forese. “È un programma sicuramente complesso e ambizioso – spiega l’Assessora ai Lavori pubblici, Federica Del Conte -, che come amministrazione ci vede impegnati a candidare, partecipando ai bandi nazionali e regionali del Pnnr – Piano nazionale ripresa resilienza, vari progetti per ottenere quanti più finanziamenti possibili”.

“Grandi investimenti sono destinati alle strade, in città e fuori, da una parte per interventi di manutenzione straordinaria, dall’altra per la loro messa in sicurezza, partendo dagli impianti di illuminazione e dagli stradelli, soprattutto per quelle dislocate nel forese. Quanto a via Bonifica, nel tratto tra Porto Fuori e Lido Adriano, ad esempio – prosegue Del Conte –  il progetto esecutivo è già stato approvato, ora sono in corso le procedure di gara per l’aggiudicazione dei lavori. Il cantiere partirà ad ottobre. Altri importanti progetti, che ricadono sempre nel Pnnr, riguardano il recupero del patrimonio storico-culturale della città, partendo dal proseguimento dei lavori di riqualificazione alla Rocca Brancaleone, interventi nei musei come al NatuRa di Sant’Alberto, nei teatri e in alcuni monumenti Unesco. Di uguale rilevanza, sono gli interventi di tutela ambientale legati alla ‘rigenerazione’ dei  percorsi e siti naturalistici attorno al Parco del Delta, alla Pineta San Vitale e alle Pialasse di Ravenna”.

Sui tempi e lavori in via Baiona, che riguardano in particolare la messa in sicurezza dei due ponti lungo la strada e che hanno sollevato non poche lamentale da parte dei cittadini e dei comitati cittadini delle località di mare a nord di Ravenna, l’assessora spiega che “siamo ancora nei tempi. La consegna delle due strutture ristrutturate è fissata per fine marzo. Le lavorazioni sono particolarmente complesse e soprattutto non permettono un ampliamento delle forze in campo, perché si tratta di interventi da mettere in atto sotto i ponti, in acqua, spesso con piccole imbarcazioni, dove può sostare un numero limitato di operai perché c’è poco spazio. Nel ponte più grande, a ridosso di Porto Corsini, si stanno sistemando, ad esempio, ben 5 campate; quindi operazioni molto delicate, che richiedono la massima attenzione per garantire la sicurezza degli addetti ai lavori. I lavori, invece, al ponte più piccolo, anche se conta solo due campate, hanno subito un ritardo perché il livello dell’acqua è salito di molto durante l’inverno. Si tratta comunque, in generale, di ritardi contenuti, il ponte di Porto Corsini è praticamente finito. Non capisco, dunque, perché attorno a questa faccenda si è voluto creare un allarmismo così eccessivo ed esasperato, diffondendo anche la notizia, falsa, sul fallimento della ditta responsabile dei lavori, arrecando danni all’immagine della stessa azienda.”

“Anche il cantiere sul ponte di Grattacoppa procede e non si è mai fermato. – continua Del Conte – In questo caso si tratta di un intervento da 2,8 milioni di euro, molto importante. I ritardi sono determinati dal periodo emergenziale che stiamo vivendo. Con l’aumento dei costi delle materie prime, del caro bollette e carburante, le aziende aggiudicatarie dei cantieri comunali si trovano in difficoltà, come tutte le altre”.

Passando in rassegna le altre operazioni in corso d’opera, avanzano anche i lavori al Parco Marittimo (intervento di quasi 4 milioni, che porterà alla riqualificazione di tutta la costa ravennate da Casal Borsetti a Lido di Savio) per quanto riguarda il primo stralcio che va da Punta a Marina di Ravenna. Per il secondo e il terzo, invece, i progetti sono in fase di chiusura. Questa del 2022 inoltre sarà l’ultima estate in cui si potrà parcheggiare lungo gli stradelli, dalla prossima sarà vietato.

“Tante opere di efficientamento energetico e adeguamento sismico sono in programma per le scuole – aggiunge Del Conte -. Sempre nell’ambito del Pnnr, abbiamo candidato 11 progetti, che comprendono la realizzazione di una nuova scuola elementare a Ponte Nuovo, due nuovi asili nido, due nuove palestra scolastiche, una a Porto Corsini e l’altra alla scuola ‘Garibaldi’, di via Rubicone, interventi alle palestre scolastiche della scuola ‘Ettore Zignani’ di Castiglione e alla ‘Manara Valgimigli’ di Mezzano e infine la realizzazione di due mense scolastiche. Quanto infine al Bando Periferie, sono a buon punto anche gli interventi alla rete fognaria bianca e nera e per il passaggio della fibra ottica lungo il Candiano, così come stanno andando avanti le procedura di gara per il proseguimento della passerella in legno e la realizzazione intorno del bosco urbano fino al ponte mobile, un’area verde in cui dedicarsi allo sport e al fitness. I lavori all’Orangerie stanno risentendo della crisi generale e dell’aumento dei costi, ma procedono. Stiamo portando avanti tutto quello finora approvato dalla nostra giunta” conclude l’assessore.