Prima notte al buio per i cittadini di Russi. La sindaca Palli: “Impressionante, ma serve” e invita i cittadini a segnalare anomalie foto

“Sono appena rientrata dopo un approfondito giro del territorio per verificare gli effetti del provvedimento sull’illuminazione.La Città, al buio, fa impressione. Piano piano ci abitueremo. Ovviamente c’è un risvolto emotivo che non sottovaluto”. È questo il commento a caldo della sindaca di Russi, Valentina Palli, dopo che ieri sera ha fatto un giro per le strade della cittadina, verificando lo stato dell’arte nella prima serata e nottata senza lampioni accesi.

“L’impatto di primo acchito è forte – aggiunge -, certamente nei centri urbani che siamo abituati a vedere accesi. Decisamente meno nelle aree di campagna che invece per prassi vediamo già più buie. I punti luce che abbiamo lasciato accesi mi paiono adeguati a garantire sicurezza stradale. Non ritengo, svolto il sopralluogo unitamente alla ditta incaricata e al responsabile dei lavori pubblici, che in questo momento ci siano altre aree da accendere o punti critici da verificare”.

“Poche aree sono rimaste, rispetto al provvedimento assunto, erroneamente accese – segnala Palli -: via Fiumazzo, un piccolo tratto di via Chiesuola, tre lampioni in via Vecchia Godo, via Santa Caterina e via 17 Novembre. Da domani saranno spente. In un’ora e un quarto continuativamente in giro per tutto il perimetro cittadino, le automobili incontrate sono state complessivamente 7. Nessun pedone né alcuna bicicletta. Continueremo anche grazie all’ausilio delle forze dell’ordine e al continuo monitoraggio individuale, a tenere sotto controllo la situazione”.

Questa mattina, con un post sulla sua pagina Facebook, attraverso la quale interloquisce spesso con i cittadini russiani, ha chiesto l’aiuto di tutti per rilevare eventuali anomalie nell’accensione dei lampioni: “Stamattina a far corso dalle 5.30, tutte le strade dovevano essere indistintamente accese. Se così non è stato, ci deve essere un problema tecnico perciò vi sarei grata se me lo segnalaste così oggi stesso faremo intervenire la ditta incaricata. Sapevano, nonostante il nostro referente tecnico sia molto qualificato, che i primi giorni sarebbero stati di “assestamento”; lavorare su un perimetro così impegnativo e con un provvedimento nuovo esige tantissimi interventi tecnici, come vi avevo anticipato nelle scorse settimane. Tenete aggiornati laddove rileviate un problema così riportiamo subito alla ditta che interverrà in tempi brevissimi per correggere il tiro”.

Foto: Gianni Zampaglione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RavennaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Roberto B.

    Previsione: al primo cittadino che avrà la sventura di scivolare e sbucciarsi un ginocchio (per non parlare di un qualche evento doloso), vedrete i tuoni, fulmini e saette che pioveranno!

  2. Scritto da Marco

    Che gran cavolata, già la sicurezza è bassa, spegniamo pure le luci.

  3. Scritto da Maria

    Speriamo che non aumentino i vandalismi.