Lo skipper Michele Piancastelli è salpato per il suo “ultimo viaggio”. Oggi a Ravenna i funerali

Lo skipper ravennate Michele Piancastelli è salpato per il suo “ultimo viaggio”, ma questa volta non a bordo della sua 11 metri, “Altrove”. Con la sua amata imbarcazione, nel 2009 era salpato da Marina di Ravenna, per affrontare un “giro del mondo” durato sette anni, due mesi e diciassette giorni, attraversato tre oceani e vissuto esperienze fantastiche. Un viaggio che aveva deciso di affrontare dopo aver superato un’altra sfida: la leucemia, grazie al trapianto di midollo osseo.

L’impresa di Piancastelli, le sue sfide vinte, sono diventate anche un libro, “Altrove – dalla leucemia al giro del mondo in barca a vela” un diario di bordo, in cui ha raccontato della malattia e delle esperienze vissute da navigatore. Il ricavato delle vendite è stato devoluto alle iniziative di AIL Ravenna

“… Ho cominciato a scrivere il diario di bordo della malattia. Fu da subito come affrontare un viaggio, avevo una meta che rendeva possibile il percorso. …Ci sono stati giorni difficili e altri in cui stavo meglio, giorni in cui il vento sollevava le onde e pareva di annegare, e giorni in cui la bonaccia mostrava un orizzonte limpido. Ho scritto un diario come se stessi viaggiando su una barca, il mio letto era la mia barca. C’era la brezza leggera e la nausea forte, mi rannicchiavo sotto le lenzuola e mi immaginavo di essere sotto coperta in alto mare. C’erano giorni in cui il barometro scendeva, arrivava la burrasca, poi il barometro si rialzava e stavo un po’ meglio, frastornato ma salvo. Era la mia scuola di navigazione in mare aperto”.

“Avevo letto come affrontavano l’alto mare i grandi navigatori, non ero folle, avevo una strategia e ha funzionato. Ero solo, dovevo stare attento a tutto, rischiavo la vita. In sette mesi ho imparato quello che mi sarebbe servito in sette anni per fare il giro del mondo.”

Sono le parole scritte da Michele Piancastelli, tratte dal libro “Altrove”, che ieri, gli amici del Ravenna Yatch Club hanno voluto ricordare pubblicandole sul sito dell’Associazione. “Avremmo voluto poter leggere un altro diario di bordo ma la malattia questa volta non glielo ha concesso. Ci mancherai molto, ciao Michele chissà che ci si riveda altrove…”

Michele aveva 56 anni. Il funerale avrà luogo oggi, mercoledì 7 dicembre, alle ore 16.45 partendo dalla Camera Mortuaria dell’Ospedale Civile per il Cimitero di Ravenna in attesa di Cremazione.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RavennaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da BA

    Non ho avuto il piacere di conoscerti ma mi sento di dire che chi vive col vento in poppa e in prua è e sarà per sempre un uomo libero . Buon viaggio

  2. Scritto da Aldo

    R.I.P.

  3. Scritto da Roberto Bacchini

    Ho avuto l’onore di conoscerti ed il piacere di leggere il tuo libro/diario.
    Eri un uomo coraggioso ed un esempio di grande navigatore, prima di tutto nel mare delle vita.
    Buon vento MICHELE!