Sottopasso Fusconi a Cervia, approvato progetto preliminare di manutenzione straordinaria

La Giunta comunale ha approvato il progetto preliminare di manutenzione straordinaria del Sottopasso Fusconi. L’intervento prevede il ripristino della soletta e delle pareti in calcestruzzo con il rifacimento dei giunti di dilatazione e dei vari punti di infiltrazione, che negli anni hanno prodotto fenomeni di presenza di acqua di falda nella strada. I lavori si rendono necessari dopo 40 anni dalla costruzione del sottopasso. Il costo complessivo è di 320 mila euro e nei prossimi mesi sarà predisposto il progetto esecutivo, procedendo al finanziamento dell’intervento.

I lavori sono previsti dopo la prossima stagione estiva. Nella prossima primavera sarà comunque effettuato il rifacimento dell’asfalto stradale per l’utilizzo del sottopasso in sicurezza, in attesa dell’esecuzione complessiva dei lavori. La Giunta inoltre ha  dato mandato all’Ufficio Tecnico di avviare la progettazione preliminare di un nuovo sottopasso ciclopedonale parallelo al sottopasso Fusconi da realizzare sul lato nord. Il nuovo sottopasso ciclopedonale avrà meno pendenza per una più facile fruibilità, collegando in sicurezza via Caduti per la Libertà con via Malva Sud.

Terminata l’opera si procederà alla successiva eliminazione dell’attuale passaggio pedonale esistente. Dal prossimo anno sarà avviato l’iter autorizzativo per la sua costruzione.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RavennaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da G.L. Sartini

    Bastava saperlo che ci voleva Striscia la notizia. Ricordo male o il sottopasso poco tempo fa è stato chiuso settimane per un altro rifacimento e il risultato direi che è ben visibile…una schifezza!! Speriamo che sia la volta buona. Quanto all’intervento di Striscia, sarebbe il caso di farla venire per parlare anche delle strade di Milano Marittima e di Pinarella. Chissà che anche in questo caso non si risolva il problema.

  2. Scritto da paolo

    Bisogna ringraziare STRISCIA LA NOTIZIA, per aver “stimolato” l’amministrazione comunale.