Porto Corsini pronta all’arrivo della Ocean Viking. De Pascale: “Preparati ad accogliere i migranti con grande umanità” foto

Si avvicina il momento dello sbarco della Ocean Viking, attesa a Porto Corsini domani, 31 dicembre, in mattinata, ed è tutto pronto per accogliere i 113 profughi che si trovano a bordo della nave, salvati nella notte tra il 26 e il 27 dicembre. Questo pomeriggio il prefetto di Ravenna Castrese De Rosa e il sindaco Michele de Pascale hanno fatto un nuovo sopralluogo nella località marittima per mettere a punto gli ultimi dettagli. Le istituzioni locali infatti sono impegnate in queste ore nelle attività atte a garantire la sicurezza di ogni fase direttamente collegata allo sbarco degli immigrati. Materiali e ogni sorta di attrezzatura fondamentale per la salvaguardia dei profughi sono stati portati al Terminal Crociere di Porto Corsini grazie al coordinamento delle associazioni di volontariato della Protezione Civile della provincia di Ravenna.

punto stampa a porto Corsin su Ocean VikingIl sopralluogo di oggi pomeriggio
Il sopralluogo di oggi pomeriggio
punto stampa a porto Corsin su Ocean Viking

Sono stati approntati tutti gli allestimenti dentro il Terminal Crociere per lo screening sanitario e per gli adempimenti di Polizia. Saranno circa 100 le Forze di Polizia impegnate oltre ai Vigili del Fuoco e alla Polizia Locale. La struttura è dotata di bagni chimici e riscaldata.

La ricostruzione delle varie fasi e procedure che sono state messe in campo e saranno attivate in concomitanza dell’arrivo della nave Ocean Viking sono state delineate dal presidente della Croce Rossa Italiana – Comitato di Ravenna, Alberto Catagna. “Oggi è stato portato in loco di materiale e attrezzature con l’ausilio di mezzi da Faenza, con cui collaboriamo – afferma il presidente della CRI Ravenna – Riscaldatori e panche sono alcuni degli elementi che impiegheremo nell’accoglienza di domani al fine di rendere confortevole e più caldo l’ambiente circostante, viste le condizioni di stress con le quali i 113 naufraghi arriveranno a Porto Corsini. Un ambiente in parte riscaldato e la possibilità di consumare pasti saranno una buona accoglienza per i migranti, che saranno sottoposti anche ad una serie di visite mediche”.

“All’arrivo della nave – spiega il prefetto De Rosa – si darà la precedenza alla discesa di bambini e donne. Prima di entrare nella postazione allestita dalla Croce Rossa per l’accoglienza, tutti i migranti saranno sottoposti a tampone molecolare e gli eventuali positivi allontanati dagli altri. Dopo entreranno nei tendoni per lo screening sanitario speditivo e qui si procederà ai successivi accertamenti e adempimenti della scientifica e dell’ufficio immigrazione per l’identificazione dei migranti. Ovviamente ci sarà lo spazio per sedersi e mangiare il pasto servito dalla Caritas per poi procedere all’accoglienza in un luogo più raccolto dei minori non accompagnati. Qui troveranno assistenti sociali e mediatori pronti ad accoglierli”.

“Ci stiamo preparando per accogliere con grande umanità queste persone a bordo dell’Ocean Viking che hanno alle spalle storie di vita pesantissima e un viaggio disumano. Dobbiamo garantire loro a Ravenna dove non è mai stato fatto prima in pochi giorni un’accoglienza umana questa per noi è la priorità assoluta – ha detto il Sindaco di Ravenna Michele de Pascale, concetto ribadito anche al Tg3 odierno. – Ci sarà tempo per chiarire con il Governo come è avvenuta questa scelta e come il Governo vuole coinvolgere le regioni del nord Italia anche nell’accoglienza. A me sembra una scelta discutibile, perchè si allunga molto il tragitto delle navi, però se va fatto, tutte le regioni del nord dovranno dare un loro contributo”.