Riapre la piscina di Ravenna. Pubblicata la gara per la realizzazione del nuovo impianto: offerte entro il 13 febbraio

Più informazioni su

Dopo una chiusura di circa 10 giorni, per alcuni lavori che si erano resi necessari per il ripristino di una conduttura, riapre domani 7 gennaio la piscina comunale Gambi di Ravenna. Ma la notizia più importante è che il 28 dicembre è stato pubblicato il bando di gara – stazione appaltante il Comune di Ravenna – per la nuova piscina. Il procedimento recita così: “Procedura telematica aperta per l’aggiudicazione della concessione, mediante finanza di progetto, ai sensi dell’art 183 comma 15 del dlgs 50/2016, relativa alla progettazione, realizzazione e gestione della nuova piscina comunale e centro fitness – Pnrr missione 5 componente 2 ambito d’intervento 2 (m5c2.2) Rigenerazione urbana – cup c64e21000260003 – cig : 9564167848.”

La procedura di gara è aperta, il criterio di aggiudicazione è quello dell’offerta economicamente più vantaggiosa, l’importo a base di gara è di 16.988.822 euro. Le offerte vanno presentate entro le 12:30 del 13 febbraio 2023. La prima seduta pubblica per valutare le offerte è fissata per il 14 febbraio alle 9:30. Il valore stimato della concessione di 25 anni ai sensi dell’art 167 del Codice è di Euro 81.192.391,37. L’importo stimato dell’investimento al netto di IVA invece è di Euro 20.142.605,50.

Sul sito ufficiale del Comune di Ravenna – alla voce Bandi, concorsi – è possibile reperire tutte le informazioni relative al bando.

In premessa si legge. “Il Comune di Ravenna, in esecuzione della deliberazione della Giunta comunale n. 459 del 18.10.2022 avente ad oggetto “Realizzazione di una nuova piscina comunale in regime di finanza di progetto… indice una procedura aperta ai sensi dell’art. 60 del codice, finalizzata alla conclusione del contratto in oggetto.”

Soggetto promotore è AR.CO. LAVORI di Ravenna. Al soggetto promotore, ai sensi dell’art 183 comma 15 del Codice, è riconosciuta la facoltà di esercitare il diritto di prelazione. Quindi se anche l’offerta più vantaggiosa sarà di un’altra azienda che concorre, ARCO LAVORI potrà aggiudicarsi la gara alle stesse condizioni offerte dal concorrente.

Il nuovo impianto prevede la realizzazione di una vasca olimpionica da 50 metri accanto a quelle più piccole esistenti che saranno successivamente riqualificate. Inoltre verranno realizzate tribune, nuovi spogliatoi, un centro benessere fitness e un ristorante. I lavori dovrebbero iniziare entro il 2023 ed essere terminati entro il 2026 come stabiliscono le procedure di attribuzione dei finanziamenti del PNRR a cui l’impianti è soggetto.

Durante i lavori per la nuova piscina, l’attività del vecchio impianto continuerà, in modo che non si renda necessario interrompere il servizio.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RavennaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Giorgione

    Speriamo che questa volta il progetto sia fatto da “chi sa nuotare”… a scanso di nuove brutte figure sulla falsariga di quelle precedenti su dimensioni vasche, potenzialità agonistiche e copertura di carta velina con condensa naturale in vasca. Sceglierne da subito qualcuno di più specializzato pareva brutto? Quanto è passato da allora? tre anni?