Alberto Angela torna a Ravenna per una serie Rai1 su “Le vie dell’acqua”. Alle 18 di oggi un incontro al Teatro Alighieri per presentare il programma

Alberto Angela ormai a Ravenna è di casa. E la città gli è grata, perché con le sue trasmissioni il popolare divulgatore e conduttore tv ha promosso la nostra città urbi et orbi e “portato” qui tanti turisti. Conta di più una sua trasmissione di una campagna pubblicitaria nazionale su diversi media.

Oggi torna a Ravenna per una nuova serie RaiUno dedicata a “Le vie dell’acqua”. Alla Darsena di città ci sarà il primo sopralluogo degli operatori Rai con Alberto Angela, accompagnati come sempre da addetti locali del Settore Turismo e del Settore Cultura del Comune di Ravenna. Nella nostra città Alberto Angela girerà ben tre puntate tutte dedicate al rapporto di Ravenna con l’acqua. Fra l’altro, il progetto prevede il ritorno a Ravenna dello skipper Paul Cayard alla guida di un team che rimetterà in acqua il Moro di Venezia di Raul Gardini, che attualmente campeggia sulla testata della Darsena di città.

Nel pomeriggio di oggi, alle 18, nel corso di un incontro pubblico con la cittadinanza (serve l’invito scaricabile anche da questa testata, in fondo all’articolo), al Ridotto del Teatro Alighieri, Angela spiegherà il suo progetto “Le vie dell’acqua” e parlerà delle tre puntate dedicate a Ravenna. Si sa che uno dei temi toccati oltre all’avventura sportiva del Moro di Gardini sarà naturalmente quello del grande porto di Classe voluto da Augusto. Mentre un capitolo a sé potrebbe essere costituito dal rapporto di Dante con il mare e dal significato simbolico che l’elemento acqua assume nella Divina Commedia. Accanto ad Alberto Angela all’Alighieri ci saranno i rappresentanti di Ravenna Teatro con le Storie di Ravenna e quelli di Ravenna Festival che quest’anno è dedicato alle città invisibili di Italo Calvino.

“Le vie dell’acqua” andrà in onda in autunno e toccherà altre 9 città italiane – Trieste, Venezia, Bari, Taranto, Palermo, Napoli, Livorno, La Spezia e Genova – dove l’elemento acqua ha rappresentato non solo una vocazione ma un destino.

Da Ravenna che aprirà la serie si passerà poi a Venezia, per secoli la capitale sul mare del Mediterraneo, come riporta la nota dell’agenzia di stampa romana Italpress. La serie si concluderà con l’altra grande repubblica sul mare, quella di Genova.

A Ravenna Alberto Angela soggiornerà alcuni giorni e verrà ricevuto in Municipio dal Sindaco Michele de Pascale, mentre al Teatro Alighieri sarà accolto dal sovrintendente di Ravenna Festival Antonio De Rosa che con lo staff del festival farà da supporto alle sceneggiature della tappa ravennate per il cast che leggerà fra l’altro passi di autori antichi, di Dante ma anche di Olindo Guerrini con la sua famosa poesia dedicata al bagno nel Candiano nel corso di una scorribanda fra amici buontemponi.

Il filo conduttore sarà sempre l’acqua e il rapporto profondo con le comunità locali. Un’idea brillante che darà ancora più lustro alla nostra Ravenna e che contribuirà a creare un nuovo rapporto tra la Darsena e la città. Le puntate verranno trasmesse su RaiUno, ma con una scia radiofonica su RaiRadio2 nel programma “Non è un paese per giovani”.

Scarica qui l’invito per entrare alla presentazione del programma RaiUno “Le vie dell’acqua” al Teatro Alighieri di Ravenna con Alberto Angela. INVITO ALBERTO ANGELA

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RavennaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Giampiero

    Me’ ajo’ biche’!