Femminicidio di Ilenia Fabbri. La Corte d’Assise a Bologna conferma in appello l’ergastolo per Claudio Nanni e Pierluigi Barbieri

Più informazioni su

Dopo un’ora e mezza di camera di consiglio, la Corte d’Assise d’Appello di Bologna ha confermato le condanne all’ergastolo già inflitte in primo grado a Ravenna a Claudio Nanni e Pierluigi Barbieri per l’omicidio di Ilenia Fabbri, la 46enne di Faenza, barbaramente uccisa nel suo appartamento il 6 febbraio 2021.

Entrambi gli imputati sono rimasti in silenzio dopo la lettura del verdetto e sono stati riaccompagnati dalla polizia penitenziaria nelle loro carceri, rispettivamente Ravenna e Reggio Emilia. Gli imputati per cui è stata confermata la pena massima sono Pierluigi Barbieri, 55 anni, il sicario reo confesso del delitto e Claudio Nanni, ex marito della vittima, mandante dell’assassinio.

Il sostituto procuratore generale Antonella Scandellari ha chiesto di rigettare la perizia psichiatrica e l’attribuzione delle attenuanti generiche per Barbieri. E ha chiesto la conferma della condanna all’ergastolo per entrambi gli imputati. Le richieste delle difese di rinnovare parte dell’istruttoria sono state respinte. Al sicario reo confesso sono state concesse le attenuanti generiche legate alla collaborazione offerta agli inquirenti, ma sono state ritenute di valore minore rispetto alle contestate aggravanti.

Assente dal dibattimento invece la figlia di Fabbri e Nanni, la 21enne Arianna. La notizia è riportata dall’Ansa.

Più informazioni su