Lugo. L’acqua è arrivata in centro. Il Sindaco: “Siamo al lavoro con una mappatura dettagliata delle criticità sulle quali è imminente intervenire” fotogallery

Più informazioni su

AGGIORNAMENTO Ore 19

Alluvione Lugo. Il Comune di Lugo comunica che purtroppo il centro della città è sempre sott’acqua. Ci sono allagamenti diffusi a diverse altezze della quota d’acqua che si sta spostando attraverso le strade.
Dalle prime ore di questa mattina sono in corso gli interventi di soccorso portati avanti in modo continuativo dai Vigili del Fuoco, dai sommozzatori della PS, dall’Esercito, con l’ausilio dei Carabinieri, della Polizia Locale e della Polizia di Stato.
Il Comune di Lugo informa che stanno arrivando altri Vigili del Fuoco per proseguire nelle evacuazioni della popolazione.

Le scuole, di ogni ordine e grado, saranno chiuse almeno fino a sabato 20 maggio.
In queste ore si stanno diffondendo molte notizie false diffuse attraverso i social come quella di un distacco programmato di luce e acqua mentre è vero che in diverse zone manca l’energia o l’acqua per motivi legati all’alluvione.
Al PalaSabin ci sono in questo momento quasi trecento persone, anche tra chi è stato soccorso a S. Agata sul Santerno.

AGGIORNAMENTO Ore 13

Alluvione Lugo. In città sono arrivati i Vigili del Fuoco e i sommozzatori della Polizia di Stato e i volontari della Protezione Civile per gli interventi di messa in sicurezza delle persone, in particolari le più fragili. “Siamo al lavoro con una mappatura dettagliata delle criticità sulle quali è imminente intervenire” spiega il sindaco di Lugo Davide Ranalli.

“In questi giorni le operazioni da fare in tutta la provincia sono state molte e per questo le forze sono distribuite in tanti interventi per questo serve consapevolezza e pazienza. Sono ore difficili ma siamo una comunità forte” conclude Ranalli.

AGGIORNAMENTO ore 9

Diverse zone del centro urbano di Lugo sono allagate. Chi si può portare ai piani alti ricordi di avere con sé cibo, acqua, eventuali medicine e il cellulare con il caricabatterie. Chi vive al piano terra deve lasciare l’abitazione e, se non ha alternative, andare al Pala Sabin in via Sabin 50. Per richieste di evacuazione urgenti 𝐜𝐡𝐢𝐚𝐦𝐚𝐫𝐞 𝐬𝐨𝐥𝐨 𝐢𝐥 𝟏𝟏𝟓.

Si sono già verificate e potrebbero verificarsi interruzioni dell’erogazione dell’energia elettrica e dell’acqua. Il Comune è impegnato nel fornire il massimo supporto alla popolazione e a Lugo arriva l’Esercito con mezzi adeguati al soccorso nei casi di alluvioni.Il personale dell’ufficio tecnico si trova in esterno per monitorare la situazione. Al Pala Sabin stanno arrivando diverse persone che vengono soccorse a S. Agata del Santerno.

allagamenti Lugo città

GALLERIA FOTOGRAFICA DI ROBERT GAVRELESCU

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RavennaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Catia

    Dobbiamo resistere …ma occorre una profonda riflessione su tante cose.E’ vero siamo una comunità, gente laboriosa, tenace, ma quello che sta succedendo non è solo piovuto dal cielo..E’ qualcosa di molto più grave e generale con serie ripercussioni negli anni a venire.Un altro modello di sviluppo più rispettoso dei ritmi della natura sarebbe opportuno.