Ravenna è assediata dall’acqua da ovest, da sud e da nord. Tracima anche il Canale Magni a Fornace Zarattini foto

Ravenna città tira per ora solo un piccolo sospiro di sollievo, perché la piena dei Fiumi Uniti presso il Ponte Nuovo è appena leggermente in calo rispetto a ieri, ma l’allerta resta molto alta. E tutto intorno la città è assediata dall’acqua, soprattutto nella parte a ovest, sud-ovest e nord.

Da ieri tutte le zone abitate a ridosso del Ronco, del Montone e dei Fiumi Uniti sono state evacuate, sia vicino al capoluogo sia nelle frazioni.

Pochi minuti fa è stata impartita ordinanza di evacuazione anche per Filetto e Roncalceci mentre nella notte c’era stata già quella per Villanova, San Michele, Godo, San Pancrazio, Russi.

La rottura del Lamone fra Reda e Fossolo nel faentino ha allagato tutte le campagna circostanti e ingrossato fino a farli scoppiare tutti gli altri canali minori.

A Ravenna in questo momento sta esondando anche il Canale Magni (nella foto sotto) che passa a Fornace Zarattini e dietro al CinemaCity, dove fra l’altro c’è un punto di raccolta degli evacuati.

QUARTIERE ALBERTI – In Piazza Bernini un punto di raccolta per beni di prima necessità

Il comitato degli esercenti del Quartiere Alberti, stimolato dalle molte richieste pervenute, ha deciso di allestire a partire dalle 11 di oggi, giovedì 18 maggio, un punto di raccolta per i beni di prima necessità, da distribuire a chi è stato evacuato o comunque ha subito danni alle abitazioni.

Il punto sarà attrezzato in piazza Bernini, sotto i portici; i beni richiesti sono coperte, lenzuola, piatti, sapone per le mani, guanti, prodotti per pulire i bagni, carta igienica, succhi di frutta, omogeneizzati…

L’iniziativa si svolge in collaborazione con l’associazione “Cuore e Territorio”, i cui volontari provvederanno a distribuire i beni raccolti alle persone evacuate dalle proprie abitazioni, che sono ospiti delle varie aree di accoglienza organizzate dal Comune in diverse parti della città.