Tromba d’aria sul forese ravennate. L’aggiornamento: “mobilizzate strutture e coperture contenenti amianto, fare attenzione” fotogallery

Il Sindaco de Pascale: "Ingenti danni. Appello a Governo e Regione perché siano oggetto di risarcimento"

Aggiornamento ore 13 del 24 luglio:

il forte vento ha mobilizzato alcune strutture e coperture contenenti amianto soprattutto in aperta campagna. In attesa che partano le procedure di ritiro da parte delle ditte specializzate incaricate da Hera, il Comune raccomanda di non movimentare i frammenti di amianto, ma di provvedere a bagnarli al fine di limitare la dispersione di fibre nell’aria.

Aggiornamento ore 17 del 23 luglio:

Per il recupero dei rifiuti a seguito del fortunale di ieri, saranno attive da domani squadre di Hera. Dall’Amministrazione si chiede, se possibile, di separare verde e ramaglie, inerti non contaminati da altro materiale (coppi, mattoni), materiale ingombrante (legno, mobili, metalli) da altro materiale pericoloso.

Per le segnalazioni e comunicare le richieste di ritiro Hera alla mail differenziataravenna2021@gruppohera.it

Il forte vento ha mobilizzato alcune strutture e coperture contenenti amianto. Al momento sono in corso sopralluoghi per verificare entità e localizzazione di queste mobilizzazioni. Si ricorda, per la propria sicurezza, di evitare di permanere nella zona ove sono presenti detriti, di non movimentare di propria iniziativa tali materiali, e di segnalare ad Hera, sempre alla mail  differenziataravenna2021@gruppohera.it o altra ditta specializzata la presenza degli stessi per organizzarne lo smaltimento.

Nel frattempo per contribuire a mettere in sicurezza la zona è importante mantenere bagnato il terreno in cui si trovano i frammenti o, se circoscritti, provvedere a coprirli con teli di naylon.

Il Centro operativo comunale (Coc) è attivo a Savarna nella sede del Centro sociale La Pioppa, via dei Martiri 18 e proseguirà anche nei prossimi giorni le attività di monitoraggio e ricognizione dei danni insieme alle squadre di Vigili del fuoco presenti sul territorio.

Aggiornamento ore 11.40 del 23 luglio: 

“La ricognizione dei danni, provocati dalla tromba d’aria che ha colpito i territori a nord della provincia di Ravenna, ha fatto emergere una situazione molto pesante in merito a viabilità, grandi alberature, abitazioni private, imprese e servizi pubblici. Ulteriori enormi danni hanno colpito tutto il comparto agricolo” ha dichiarato il sindaco di Ravenna, nella tarda mattinata di oggi, 23 luglio.

In molti casi ha riguardato zone già gravemente colpite dagli eventi alluvionali di maggio – prosegue -. Faccio appello al Governo e alla Regione Emilia-Romagna che anche questi danni siano oggetto di risarcimento o con una nuova dichiarazione di stato di emergenza o estendendo i provvedimenti che hanno riguardato gli eventi dei mesi scorsi. A tal fine è importante per tutti i cittadini e le imprese coinvolte raccogliere la documentazione inerente i danni per poter successivamente attivare i risarcimenti” .

Aggiornamento ore 9.00

Tromba d’aria e grandine ieri pomeriggio, 22 luglio, si sono abbattuti su 5 Comuni della Bassa Romagna, a Conselice, Alfonsine, Lugo, Fusignano e Bagnacavallo e a Nord di Ravenna soprattuto colpita la frazione di Savarna, Conventello, Grattacoppa.

Quattordici feriti (10 fortunatamente lievi, nessuno in pericolo di vita) per gli alberi abbattuti e i tetti scoperchiati dalla furia del vento e pioggia.

Dalle prime ore della mattina sono al lavoro numerose ditte specializzate per tagliare alberi e rami e liberare le strade e consentire il prima possibile di migliorare la viabilità nella zona colpita dal fortunale.

Proseguono infatti gli interventi messi in atto da Vigili del Fuoco, giunti da tutta l’Emilia Romagna, Azimut e Mistral per mettere in sicurezza le strade interessate da alberi e rami caduti a seguito della tromba d’aria. I tecnici del Comune sono al lavoro contemporaneamente per verificare i danni sugli edifici pubblici.

In mattinata è previsto l’intervento dei tecnici dei Vigili del fuoco che effettueranno sopralluoghi nelle abitazioni e stabilirne la condizione. Enel, con numerose squadre, sta provvedendo per ristabilire il servizio elettrico nelle circa 150 utenze che hanno subito l’interruzione della luce a causa di pali abbattuti e cavi tranciati.

Per ora resta chiusa al traffico la Strada provinciale 105 via Molinazza in direzione di Alfonsine per la caduta di alcuni cavi in tensione. Si consiglia a chi desidera recarsi al mare dalla zona del lughese di percorrere la Statale 16 in direzione di Ravenna e proseguire sulla 309 dir.

Ieri sera, il comune di Ravenna ha comunicato che è stata riaperta a senso unico alternato via Savarna, che era interrotta a causa della caduta di diversi grossi alberi.

I tecnici di Enel hanno fatto sopralluoghi per stabilire gli interventi da effettuare a causa dei pali della luce divelti e i cavi recisi. La continuità del servizio elettrico verrà ripristinata non appena i tempi tecnici di intervento lo permetteranno.

Operativo al Centro Sociale la Pioppa, il Centro Operativo Comunale.

Si informa che per quanto riguarda i bambini che frequentano il centro ricreativo estivo del nido d’infanzia “Il grillo parlante” di Savarna saranno accolti nel nido d’infanzia “Era dei bimbi” di via Chiavica Romea a Ravenna quelli dagli 0 ai 3 anni e nella scuola dell’infanzia Pasi di via Rasponi a Ravenna quelli dai 3 ai 6 anni.