Un’altra staffetta ravennate se ne va: morta a 99 anni Nella Triossi, nota tra i partigiani come “Nerina”

Si è spenta all’età di 99 anni Nella Triossi, staffetta partigiana col nome di “Nerina“. Ne dà notizia l’Anpi ravennate che la ricorda così:

Nata a San Pietro in Trento nel 1924 da una famiglia numerosa e fervidamente antifascista, aderì al movimento clandestino ancor prima della caduta del fascismo e fu nella Resistenza come staffetta fino alla fine del 1944. Il compito che svolse per mesi con un notevole coraggio era il trasporto di informazioni – e talvolta anche di armi – attraverso la maglia dei controlli tedeschi e fascisti nelle campagne di tutta la zona delle Ville Unite e Ville Disunite. Tenne anche collegamenti col comando partigiano, ricevendo e portando messaggi sia a Boldrini (Bulow) che a Gino Gatta (Zalet).

Nel dopoguerra ha continuato nella sua comunità a diffondere gli ideali della Resistenza  e a tenerne viva la memoria anche con testimonianze personali nelle scuole, sulla stampa e anche in video interviste in cui raccontava non solo le proprie avventurose azioni ma anche e soprattutto gli ideali che la spinsero ad una attività tanto rischiosa.

Il funerale si svolgerà lunedì 21 agosto con partenza dalla camera mortuaria di Ravenna alle ore 11.00.

Qui è possibile leggere l’intervista rilasciata nel 2011 al giornale provinciale dell’ANPI “Resistenza e Libertà”.

Il contributo video riguarda invece l’intervista per Noi Partigiani, il Memoriale della Resistenza italiana.

“Bella Ciao Nerina, grazie sempre!”.