Porto Corsini. Sbarcati i 28 profughi soccorsi dall’imbarcazione Life Support: saranno tutti trasferiti a Fognano di Brisighella foto

Al terminal Crociere di Porto Corsini oggi, lunedì 25 settembre, alle 15 sono iniziate le operazioni di sbarco dei 28 profughi soccorsi dalla imbarcazione Life Support. Un viaggio di 740 miglia dalle acque internazionali in zona Sar Maltese. Dei 28 migranti si contano 11 uomini, 9 donne e 8 minori tutti accompagnati. La maggior parte dei migranti a bordo è di nazionalità siriana e solo 5 di nazionalità libica. Non sono stati accertati casi particolari a bordo della nave, le condizioni generali del gruppo sono buone. La banchina del terminal Crociere di Porto Corsini è stata impiegata solo per le operazioni di sbarco. I migranti saranno trasportati con pulmini al CMP dell’Ospedale civile per tutte le altre operazioni di polizia e sanitarie.

Migranti_1

Oltre al Sindaco di Ravenna Michele de Pascale erano presenti il Prefetto Castrese De Rosa e gli assessori Gianandrea Baroncini e Federica Moschini. Sul luogo i sanitari del 118, membri dell’Ausl Romagna e della Protezione Civile.

Il Prefetto Castrese de Rosa fa il punto della situazione: “Tra i 28 migranti ci sono nuclei familiari e, anche per questo, sono stati tenuti assieme. I 28 migranti saranno ospitati in provincia di Ravenna dalle Suore domenicane del Santissimo Sacramento di Fognano, frazione di Brisighella. Le strutture contrattualizzate con la cooperativa Acquacheta di Forlì sono pronte ad accogliere i profughi. Appena i migranti avranno terminato gli adempimenti sanitari e le visite mediche al CMP dell’ospedale civile saranno trasferiti con i pullman della croce rossa a Brisighella. Dal mese di maggio la provincia di Ravenna ha chiesto di essere dispensata nell’accogliere profughi in quanto gli alloggi disponibili sono stati impegnati per gli alluvionati. Dovendo recuperare circa un centinaio di arrivi, iniziamo con questi 28 migranti”.