Buon esito della cena sociale dell’associazione Casa delle Aie di Cervia: in partenza i Venerdì Culturali

Buon esito della “Cena sociale” promossa dall’Associazione Culturale Casa delle AIE Cervia, che si è svolta alle AIE nella serata di mercoledì 27 settembre. “Generale è stato l’apprezzamento – spiegano dall’associazione – per un’iniziativa, che si è svolta in un clima di convivialità, amicizia e allegria. È una tradizione consolidata che si svolge una volta all’anno grazie alla disponibilità e alla collaborazione della gestione del ristorante delle AIE, che fa capo alla famiglia Battistini. Straordinaria è stata la partecipazione. Sono stati 400 i partecipanti alla serata conviviale promossa per i soci,per i loro famigliari ed amici”.

“La serata abbinava gastronomia e musica. Il menù della cena – proseguono dall’associazione – era particolarmente squisito,legato alle tradizioni romagnole ed era il seguente: Primi piatti – Pasta e fagioli, Cappelletti al ragù e Tagliolini alla contadina; Secondo – Arrosto di vitello con patate arrosto ed erbette; Dolce – Zuppa inglese. Ed inoltre piadina, acqua, vino della casa e caffè. È stata l’occasione per distribuire a soci e partecipanti, il calendario dei “Venerdì culturali”, che si svolgeranno dal 10 novembre al 15 dicembre 2023. Gli incontri proseguiranno poi tutti i venerdì dal 19 gennaio al 12 aprile 2024″. Sono iniziative ad ingresso libero ed in grado di soddisfare vari interessi culturali.

Prima della cena sociale molti soci hanno provveduto al rinnovo del versamento della quota associativa per il 2024. Sono stati ben 210. Il pagamento della quota sociale di 40 euro, costituisce la principale fonte di autofinanziamento dell’associazione e consente di svolgere con efficacia le attività sociali. A breve, inizieranno i “Laboratori didattici del pane”, rivolti alle seconde classi delle scuole primarie del territorio, che si svolgeranno nei vari plessi scolastici cervesi. Inizieranno anche i “Laboratori didattici di cucina romagnola”, che si svolgeranno per le classi quinte nei plessi scolastici delle scuole primarie. Questi laboratori si svolgeranno anche nelle seconde classi dell’Istituto Alberghiero IPSEOA di Cervia. Le iniziative sono coordinate da Miriam Montesi

A queste iniziative vanno aggiunte le visite guidate alla Casa delle AIE, lo storico edificio settecentesco, oggi sede del ristorante delle AIE, ideato nel 1790 dall’arch. Camillo Morigia, che ha progettato tra l’altro la tomba di Dante a Ravenna. Sono anche in programma le visite guidate all’Orto Botanico dei Frutti dimenticati, inaugurato nel 2013 riprendendo un’idea originaria di Umberto Foschi, grande protagonista della cultura cervese e romagnola.

“Un particolare ringraziamento per l’organizzazione della cena sociale, va a Mario Stella, vicepresidente dell’Associazione Culturale Casa delle AIE, a Carlo Fantini, per la gestione, e alle volontarie e ai volontari dell’associazione, che hanno collaborato all’organizzazione della serata. I complimenti vanno anche al personale del Ristorante della Casa delle AIE, per la buona ed apprezzata cena, il cui menù era stato concordato con l’associazione” affermano dalla Casa delle AIE.

Programma dei VENERDÌ CULTURALI che si svolgeranno nel teatrino della Casa delle AIE nei mesi di novembre e di dicembre

1 – VENERDÌ 10 NOVEMBRE, ore 21 – Incontro con le tradizioni popolari di Romagna in allegria e sano buonumore: “DA SAN MARTINO A NATALE”. I diversi significati di San Martino – Santa Caterina – Sant’Andrea – Santa Lucia – Le veglie invernali – L’è za Nadêl. Con foto, proiezione commentata, lettura brani e poesie del periodo.

Realizzato e presentato da RADAMES GAROIA E NIVALDA RAFFONI. Intermezzi musicali del DUO SOLARE (GIUSEPPE TEDALDI, fisarmonica e GIANFRANCO ZOZZI, voce solista).

2 – VENERDÌ 17 NOVEMBRE, ore 21. SERATA MUSICALE CON I PITONI (GIGI E GIANNI), con musiche degli anni ‘60 ,‘70 e ‘80.

3 – VENERDÌ 24 NOVEMBRE, ore 21. Serata con l’Associazione Culturale Friedrich

Schürr: “ ROMAGNA SLANG – IN RUMAGNÔL U S DIS …” Un nuovo modo di imparare il dialetto romagnolo. Videoproiezione commentata di scenette e filmati diffusi dal Canale You Tube a cura di CARLA FABBRI, Presidente della Schürr.

4 – VENERDÌ 1 DICEMBRE, ore 21 – “INSIEME PER LA SALINA. Bilancio di un anno caratterizzato dalla devastante alluvione del 2023 e Quale futuro e ripartenza per il 2024”? Introduce e coordina RENATO LOMBARDI. Interventi di GIUSEPPE POMICETTI, Presidente della Società Parco della Salina di Cervia, di AIDA MORELLI, Presidente del Parco del Delta del Po, di OSCAR TURRONI, Presidente del Gruppo Culturale Civiltà Salinara e di MASSIMO MEDRI, Sindaco di Cervia. Nel corso della serata proiezione di filmati e immagini sulla salina.

5 – VENERDÌ 8 DICEMBRE, RICORDO DI WALTER DELLA MONICA, UN GRANDE PROTAGONISTA DELLA CULTURA ROMAGNOLA RECENTEMENTE SCOMPARSO.

Interventi di FRANCO GABICI e, per quanto riguarda il rapporto con Cervia, di RENATO LOMBARDI. Intervento di MASSIMO PREVIATO coordinatore di Luoghi d’Autore. Nel corso della serata lettura di poesie in ricordo del Trebbo poetico che vide protagonisti Walter Della Monica e Toni Comello e del Premio Cervia di poesia. Videoproiezioni di immagini d’epoca con il supporto tecnico di MASSIMO EVANGELISTI.

6 – VENERDÌ 15 DICEMBRE, ore 21 – Serata degli auguri “MERRY CHRISTMAS SONG – CONCERTO DI NATALE” in collaborazione con il “ Coro Lirico Airone Città di Cervia”, con la partecipazione del soprano NICOLETTA ZANINI. Direttore e pianista del coro RAFFAELLA BENINI, al violino SILVIA BENVENUTI. Solisti: Soprano VERONICA UNGUREANU, Soprano JESSICA BRACHINI, Tenore FILIPPO SAGGI. Presenta FLAVIA RAMBELLI. In programma:CANTI NATALIZI, OPERETTA E CANZONI NAPOLETANE.