Ravenna. In Prefettura conferenza stampa sulle attività svolte nel 2023, anno dell’alluvione. De Rosa: “Nel 2024 contrasteremo la criminalità predatoria” foto

Conferenza stampa di fine anno nel Salone degli Stemmi della Prefettura di Ravenna per il bilancio delle attività svolte dalla Prefettura e dalle Forze di Polizia, Vigili del Fuoco, Capitaneria di Porto Guardia Costiera nel 2023, anno caratterizzato dall’alluvione che ha impegnato tutte le istituzioni e le forze dell’ordine, in prima linea per la sicurezza della cittadinanza.

Generico dicembre 2023

Alla Conferenza hanno partecipato oltre al Prefetto di Ravenna Castrese De Rosa, i vertici delle Forze di Polizia, del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco e della Capitaneria di Porto.

E’ stato un 2023 complicatoha dichiarato il Prefetto di Ravennatutta la Provincia è stata devastata da ben due alluvioni che hanno messo in ginocchio famiglie ed imprese. Ma ancora una volta i cittadini ravennati hanno dimostrato grande capacità di reazione ed esaltato un sistema diffuso di solidarietà. Il forte spirito di coesione tra tutte le Istituzioni e il Mondo Associativo e Produttivo è stato decisivo per superare i momenti più difficili. Ci auguriamo– ha concluso il Prefetto – che il 2024 sia l’anno della svolta, che possa segnare la ripresa dei Settori più colpiti dall’Emergenza Alluvionale”.

Il Prefetto ha ricordato l’attività svolta sul fronte dell’Ordine e della Sicurezza Pubblica con ben 44 riunioni svolte nel corso dell’anno tra Comitato Provinciale e Riunioni Tecniche di Coordinamento, dove sono state affrontate tante problematiche che impattano sulla vita dei cittadini (criminalità comune, degrado urbano, malamovida, spaccio di sostanze stupefacenti, reati predatori).

Proprio sul fronte della criminalità predatoria saranno concentrati nelle prossime settimane le attività del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica che ha fatto registrare nel secondo semestre 2023 una ripresa dei furti (+ 3.4%), in particolare di quelli in abitazione, dopo il positivo andamento registrato nel primo semestre, anche se complessivamente il 2023 si chiude con una diminuzione dei reati in generale (-3.3%) e delle rapine (-20.7%); molto rassicurante invece la situazione a Cervia dove si è registrato un -36% di furti in abitazione rispetto al 2022.

Prefettura

“Chiederò uno sforzo ulteriore su questo fronte alle Forze di Polizia – ha affermato il Prefetto De Rosa – alle quali va comunque il mio ringraziamento per gli importanti risultati ottenuti in questo anno, con tante operazioni ed arresti di delinquenti e pregiudicati. Non dimentichiamoci la conformazione di questo territorio che vede Ravenna seconda solo a Roma per estensione e con autori di questi reati che spesso provengono da altri territori limitrofi.”

Sul fronte antimafia il Gruppo Interforze della Prefettura ha svolto 147 istruttorie ed alcune situazioni sono “attenzionate” e potrebbero portare a sviluppi sul fronte delle interdittive antimafia. Sono state rilasciate complessivamente 2270 comunicazioni e 3360 informazioni antimafia, 63 le richieste di iscrizioni nella White List Provinciale e 300 le richieste di rinnovo.

Sottoscritti nel corso dell’anno Protocolli e Accordi: “Mille occhi sulle città”, con gli Istituti di Vigilanza, Enti Locali e Forze dell’Ordine; “Contrasto delle truffe agli anziani” con il Comune di Ravenna (18.500 euro); “Sicurezza nelle discoteche”, con Associazioni di Categoria, Sindaci e Forze dell’Ordine; “Sicurezza nei Pronto Soccorso” con l’Ausl Romagna e Forze dell’Ordine; “Contro la Violenza di genere”, con l’Istituzione di due Tavoli in Prefettura e Procura e la costituzione di un Gruppo di Lavoro formato da esperti del fenomeno.

In tema di Protezione Civile aggiornati o predisposti molti Piani importanti: Ricerca delle Persone Scomparse; Difesa Civile; Gestione emergenza radiologica e nucleari; Siti di stoccaggio e trattamento rifiuti; Viabilità per rischio neve.

Complessivamente sono state coordinate 107 operazioni di disinnesco di ordigni residuati bellici inesplosi per 260 ordigni di cui 3 bombe di aereo.

Sul fronte immigrazione sono stati accolti nei Centri di Accoglienza Straordinaria gestiti dalla Prefettura 2670 cittadini stranieri e di questi oggi risultano presenti 1366, di cui 1142 richiedenti asilo e 224 profughi ucraini. Sono 92 i CAS in Provincia gestiti da 11 Enti che operano in convenzione con la Prefettura. Sono stati 6 gli sbarchi da navi ONG giunte nel Porto di Ravenna e a giorni potrebbe essercene un settimo della Nave “Geo Barens”.

Infine in tema di violazione del Codice della Strada sono state ritirate complessivamente 1078 patenti: 702 per guida in stato di ebrezza, 21 per uso di stupefacenti, 16 per eccesso di velocità e 339 per altre violazioni (divieto di sorpasso, circolazione contromano e uso del cellulare durante la guida).

A margine della Conferenza sono stati sottoscritti con i Sindaci di Alfonsine  Riccardo Graziani e Massa Lombarda Daniele Bassi due Protocolli d’Intesa per “Scuole Sicure” 2023/2024, che prevedono contributi del Ministero dell’Interno per circa 25 mila euro complessivi da utilizzare per iniziative di prevenzione e contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti nei pressi degli Istituti Scolastici.

Prefettura

 

ATTIVITA’ 2023

ORDINE E SICUREZZA PUBBLICA

ATTIVITA’ DEL COMITATO PROVINCIALE PER L’ORDINE E LA SICUREZZA PUBBLICA
Nelle numerose sessioni del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica sono stati trattati gli argomenti che destano maggiore interesse per la comunità, quali i reati predatori e i fenomeni di criminalità diffusa connessi al degrado urbano e alle varie forme di disagio sociale, che hanno portato alla realizzazione di servizi interforze ad alto impatto svolti in collaborazione con le Polizie Locali, oltre all’ausilio del Dipartimento dell’Igiene Pubblica e  dell’Ispettorato del Lavoro per gli aspetti di specifica competenza.

Ad esse vanno aggiunte le Riunioni di Coordinamento delle Forze di Polizia, nel corso delle quali sono stati sviluppati gli asset declinati, nel dettaglio, sotto il profilo operativo in sede di Tavoli Tecnici tenutisi presso la Questura con la regia del Questore in stretta sinergia con le altre Forze dell’Ordine.

In totale si sono tenute ben 19 riunioni del Comitato e 25 riunioni tecniche di coordinamento.

ANDAMENTO DEI REATI
Le statistiche sulla delittuosità nella provincia di Ravenna nel corso del 2023, rispetto all’anno precedente, evidenziano una diminuzione dei reati in generale (-3,3 %). Nell’ambito della criminalità predatoria, sono diminuite le rapine (- 20,7 %), in  lieve  aumento i furti in generale (+3,4 %).

GRUPPO INTERFORZE ANTIMAFIA
Si sono svolte 10 riunioni del Gruppo, con la trattazione di n. 147 pratiche, composto da un Dirigente della Prefettura, che lo coordina, dai rappresentanti di Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza, Sezione Operativa della D.I.A. di Bologna e, per specifiche esigenze di accesso ai cantieri, da un rappresentante dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro e del Provveditorato alle Opere Pubbliche. Il predetto Gruppo opera in collegamento con la Direzione Investigativa Antimafia, la quale nel caso di opere che interessano il  territorio  di  più province assicura il raccordo dell’attività dei  Gruppi  istituiti  presso  gli  uffici territoriali del Governo, nonché con il Servizio per l’alta sorveglianza delle grandi opere (HUB Portuale di Ravenna).

Inoltre il GIA ha effettuato un accesso in un cantiere riguardante l’appalto di lavori finanziati con le risorse del PNRR, senza riscontrare problematiche collegate alla criminalità organizzata.

CERTIFICAZIONI ANTIMAFIA
Comunicazioni rilasciate nel 2023: 2270
Informazioni rilasciate nel 2023: 3360

WHITE LIST PROVINCIALE
Richieste prima iscrizione: 63
Richieste di rinnovo:300
Rilasci prima iscrizione: 26
Rinnovi: 345
(il numero in eccesso rispetto alle richieste è dovuto alle richieste di fine anno 2022 e definite in quello corrente)

GRUPPO PROVINCIALE SISTEMA Ma.Cr.O. (Mappa Criminalità Organizzata)
Si sono svolte 2 riunioni con l’obiettivo di tenere costantemente aggiornato il sistema che è un importante supporto investigativo che mappa i soggetti e le organizzazioni criminali di tipo mafioso, italiane e straniere, presenti sul territorio.

NUCLEO DI SUPPORTO ALL’AGENZIA NAZIONALE PER I BENI SEQUESTRATI E CONFISCATI ALLA CRIMINALITA’ ORGANIZZATA
Ha svolto l’attività di supporto per il monitoraggio degli immobili già da anni confiscati e assegnati agli enti locali della provincia.

PROTOCOLLI E ACCORDI

PROTOCOLLI D’INTESA SCUOLE SICURE 2023/2024 (Euro in totale circa 23.000,00)
Sottoscritti in data odierna con i Comuni di Alfonsine e di Massa Lombarda regolano i rispettivi e reciproci impegni in relazione all’attuazione dell’iniziativa finalizzata alla prevenzione e al contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti nei pressi degli istituti scolastici, riferita all’arco temporale del prossimo anno scolastico 2023/2024.

PROTOCOLLO D’INTESA PER LA DESTINAZIONE DEI FONDI ASSEGNATI DAL MINISTERO DELL’INTERNO IN RELAZIONE ALL’ATTIVITA’ PER LA PREVENZIONE E IL CONTRASTO DELLE TRUFFE AGLI ANZIANI 2023 – 2024 (Euro circa 18.500,00)
Sottoscritto con il Comune di Ravenna, regola i rispettivi e reciproci impegni in relazione all’attuazione dell’iniziativa finalizzata a iniziative di prevenzione e contrasto delle truffe perpetrate nei confronti di persone anziane.

PROTOCOLLO “MILLE OCCHI SULLA CITTÀ”
Sottoscritto, con 5 Istituti operanti in provincia, i Sindaci e le forze dell’Ordine. Si implementa così la generale azione di prevenzione per una maggiore sicurezza, sempre più integrata e partecipata.

PROTOCOLLO SICUREZZA NELLE DISCOTECHE
L’accordo è stato sottoscritto insieme alle associazioni di categoria dei gestori delle discoteche, ai vertici delle forze dell’ordine, del comando provinciale dei Vigili del Fuoco, ai sindaci del territorio ravennate e ai comandanti delle Polizie Locali. Gli impegni codificati nel Protocollo mirano ad attuare azioni dissuasive di condotte a rischio legate all’abuso di alcol e al consumo di sostanze stupefacenti, prevenire episodi di disturbo e degrado urbano, che finiscono per ripercuotersi negativamente sulla collettività.

PROTOCOLLO D’INTESA PER LA SICUREZZA NEL PRONTO SOCCORSO DEGLI OSPEDALI PUBBLICI DELLA PROVINCIA DI RAVENNA.
L’Accordo recepisce le recenti direttive diramate dal Ministro dell’Interno, ponendosi l’obiettivo di potenziare le condizioni di sicurezza di quanti operano all’interno dei Presidi Sanitari di Ravenna, Faenza e Lugo e di rendere il servizio di polizia sempre più efficace e rispondente alle esigenze di sicurezza e tutela invocate dagli operatori sanitari, dai pazienti e dai cittadini.

COMMISSIONE D’ESAME TEORICO/PRATICO PER LA CERTIFICAZIONE DELLA FORMAZIONE DEL PERSONALE ADDETTO ALLE ATTIVITÀ DI SICUREZZA SUSSIDIARIA, DI CUI ALL’ART. 6 DEL D.M. 154/2009 E DALL’ART. 3 DEL DISCIPLINARE DEL CAPO DELLA POLIZIA DEL 24 FEBBRAIO 2015 ha svolto n. 4 sessioni d’esame per guardie particolari giurate addette ai servizi di assistenza sussidiaria in ambito portuale. Alle sessioni d’esame sono stati ammessi n. 33 candidati e n. 23 hanno superato entrambe le prove teorico/pratiche.

ATTIVITA’ UFFICIO POLIZIA AMMINISTRATIVA

PORTI D’ARMA PER DIFESA PERSONALE

n. 49 Rinnovi

n. 1 Primi rilasci

n. 6 Dinieghi

DECRETI GUARDIE PARTICOLARI GIURATE

n. 69 Rinnovi

n. 19 Primi rilasci

n. 1 Dinieghi

n. 1 Revoche

DECRETI GUARDIE GIURATE VOLONTARIE

n. 59 Rinnovi

n. 22 Primi rilasci

n. 1 Dinieghi

n. 14 Approvazioni ggv Provincia

DIVIETI DETENZIONE ARMI

n. 46 Adottati

n. 71 Avvii procedimenti amm.vi

TRATTAMENTI SANITARI OBBLIGATORI

n. 83 Segnalazioni ricevute

RICORSI DEFINITI

n. 1 avverso provvedimenti del Questore

n. 4 Relazioni per ricorso al TAR

QUALIFICHE AGENTI DI P.S.

n. 36 Rilasci

n. 26 Revoche

n. 1 Sospensioni

ADDETTI ALLA SICUREZZA

n. 56 Rinnovi e prime iscrizioni

n. 20 Dinieghi

ISTITUTI DI VIGILANZA

n. 1 Rilasci

ISTITUTI DI INVESTIGAZIONE

n. 1 Rinnovi

n. 1 Rilasci

n. 1 Sospensioni

Protezione Civile

Aggiornamento Piano Provinciale per la ricerca delle persone scomparse
E’ stato aggiornato nel marzo del 2023 il Piano provinciale per la ricerca delle persone scomparse che consente una migliore distinzione degli scenari di scomparsa e garantisce la massima tempestività delle ricerche, anche grazie al puntuale coinvolgimento delle Forze dell’Ordine.
Nel corso dell’anno 2023 il piano è stato attivato n. 78 volte per la ricerca di persone scomparse e/o a seguito di denuncia alle FF.OO. per allontanamenti volontari dal proprio domicilio.   

Aggiornamento Piano Provinciale di Difesa Civile
E’ stato aggiornato il Piano Provinciale di Difesa Civile, dando così seguito alle Linee Guida del Ministero dell’Interno per la gestione di eventi con armi o agenti di tipo nucleare, biologico, chimico e radiologico. Il Piano coordina e armonizza le procedure di intervento che devono essere messe in atto, secondo le rispettive competenze, dalle Forze di Polizia, Vigili del Fuoco, Autorità Sanitarie ed altri Enti ed
Organizzazioni erogatrici di servizi pubblici della Provincia in caso di attacco nucleare, biologico, chimico e radiologico.

Attività di aggiornamento e costituzione del C.C.S.
E’ stato completato ad inizio 2023 l’aggiornamento della composizione del Centro Coordinamento Soccorsi compiutamente operativo in occasione degli eventi alluvionali del maggio scorso.

Piano Operativo Provinciale per la gestione delle emergenze Radiologiche e Nucleari
Il “Piano provinciale per la gestione delle emergenze radiologiche e nucleari – Edizione   ottobre 2023 ” è stato redatto dal Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco con il coordinamento della Prefettura sulla scorta delle indicazioni operative enunciate nel Piano Nazionale per la gestione delle emergenze radiologiche e nucleari del   9 marzo 2022 . Il Piano  rappresenta lo strumento con cui la Prefettura di Ravenna assicura il concorso delle strutture operative dello Stato sul territorio della provincia definendo le procedure operative per la gestione del flusso delle informazioni tra i diversi soggetti coinvolti e il modello organizzativo per la gestione dell’emergenza con l’indicazione puntuale  degli interventi prioritari da porre in essere, ai fini della massima riduzione degli effetti indotti sulla popolazione e sull’ambiente dall’eventuale incidente occorso in  paesi, limitrofi  al confine nazionale, che ospitano impianti nucleari

Redazione Piani Provinciali di Emergenza Esterna dei siti di stoccaggio e trattamento dei rifiuti e relativa informazione alla popolazione
Sono stati approvati i primi due Piani di Emergenza Esterna relativi a due impianti di stoccaggio e di lavorazione dei rifiuti siti nel Comune di Cervia le cui caratteristiche rientrano fra quelle previste dall’art. 26 bis del D.L. n. 113 del 4 ottobre 2018.
Tutti i Comuni hanno completato l’inserimento delle schede tecniche relative agli stabilimenti siti nei rispettivi territori all’interno del portale PEE Rifiuti del Dipartimento dei Vigili del Fuoco e nel corso del 2024 verrà completata la pianificazione di tutti i siti provinciali

Aggiornamento del Piano operativo per la gestione delle emergenze in materia di viabilità connesse al rischio neve per il 2023/2024
Approvato a dicembre è il principale documento che pianifica la gestione delle emergenze che potrebbero verificarsi in caso di maltempo nella stagione invernale sulle strade e sulle tratte autostradali presenti nella provincia. Prevede e raccorda le azioni che gli enti a vario titolo interessati – tra cui le forze dell’ordine, gli enti competenti per il soccorso pubblico, i gestori di strade, autostrade e ferrovie – devono adottare per mitigare gli effetti di nevicate o altri eventi avversi sulla circolazione stradale, al fine di garantire la sicurezza stradale e ripristinare, nel più breve tempo possibile, le normali condizioni di viabilità

Attività di disinnesco di ordigni residuati bellici
Nel corso dell’anno 2023 sono state coordinate n. 107 operazioni di disinnesco di ordigni residuati bellici inesplosi per complessivi 260 ordigni di cui n. 3 bombe di aereo.

Immigrazione

Nel 2023 sono giunti sul territorio e sono stati accolti nei centri di accoglienza straordinaria della provincia di Ravenna n. 2670 cittadini stranieri, di questi, ad oggi, risultano presenti n. 1366 soggetti, di cui n. 1142 richiedenti protezione internazionale e n. 224 profughi ucraini.

Fra i presenti vi sono n. 1043 maschi e n. 323 femmine, n. 925 sono adulti singoli e n. 422 fanno parte di nuclei familiari, n.  56 MSNA (maschi) sono collocati in tre centri di accoglienza loro dedicati.

I Paesi di maggiore provenienza risultano Ucraina (16,27%), Pakistan (16,2%), Bangladesh (11,93%), Nigeria (8,97%), Costa d’Avorio (6,29%), Burkina Faso (5,79%), Tunisia (4,63%) seguono Egitto, Gambia, Somalia e altri fino a n. 37 nazionalità presenti.

L’accoglienza è diffusa su tutto il territorio provinciale e conta n. 92 centri di accoglienza straordinaria gestiti da n. 11 enti gestori che operano in convenzione con la Prefettura di Ravenna.

Nel corso dell’anno presso il porto di Ravenna sono stati effettuati n. 6 sbarchi di migranti da navi di ONG: il 31.12.2022 (Ocean Viking), il 18.02.2023 (nave Ocean Viking), il 25.04.2023 (Humanity One), il 25.09.2023 (Life Support Emergency), il 30.10.2023 (Ocean Viking) e il 22.11.2023 (Geo Barents).

Entro la fine del 2023 è possibile che alla nave Geo Barents venga assegnato il Porto di Ravenna per un nuovo nuovo di sbarco di migranti. Lo ha annunciato il Prefetto di Ravenna, Castrese De Rosa a margine della conferenza stampa, spiegando però che al momento non vi sono ulteriori informazioni.

Patenti – Codice della Strada e Sequestri

Sono state ritirate su strada:
1) n. 702 patenti per guida in stato di ebbrezza alcolica (art.186 del C.d.S.);
2) n. 21 patenti per uso di stupefacenti (art.187 del C.d.S.);
3) n.16 patenti per eccesso di velocità (art.142 del C.d.S.);
4) n. 339 per altre violazioni (in particolare per artt.148,143 e 173 del C.d.S. (divieto di sorpasso, circolazione contromano e uso del telefono cellulare durante la guida);
in totale n. 1078.

I veicoli sequestrati sono stati n.1060 e quelli venduti perché non presi in custodia dal proprietario sono stati n.266.