Consiglio comunale sulla sanità a Ravenna: si è parlato anche di Percorsi nascita e Consultori

Una parte del lungo intervento in consiglio comunale sui temi della sanità ravennate è stato dedicato anche alla presentazione dei servizi dedicati al Percorso nascita ed erogati dai 7 consultori provinciali, due dei quali operativi nella città di Ravenna.

Alcuni dei numeri illustrati in sede di presentazione: nel 2023 sono state seguite 756 gravidanze nell’ambito di Ravenna, 1.482 in tutta la provincia, e secondo i dati CEDAP i servizi pubblici hanno seguito il 62% di tutte le gravidanze di donne residenti.

Inoltre, nel 2023 e primi due mesi del 2024 sono stati eseguiti tutti i Test Combinati e le ecografie morfologiche richieste, sia per quanto riguarda le donne seguite dai servizi consultoriali che da ginecologi privati. Un risultato reso possibile dall’ingresso di nuova forza lavoro ed ecografi di alta fascia.

È stato ricordato che il consultorio si rivolge anche all’utenza giovane, con uno Spazio Giovani dedicato, che fornisce la distribuzione di contraccezione gratuita fino ai 26 anni e corsi di educazione all’affettività e sessualità nelle scuole di primo e secondo grado.

Per quanto riguarda invece il percorso di IVG farmacologica, in consultorio è possibile richiederlo ed effettuarlo fino al 49° giorno, ma viene anche effettuata la programmazione diretta sull’agenda ospedaliera per tutti gli altri casi.

Recente è stato implementato un percorso dedicato alle problematiche della menopausa.